A Foggia la sede dell'Agenzia nazionale per la sicurezza alimentare

Immagine associata al documento: A Foggia la sede dell'Agenzia nazionale per la sicurezza alimentare La città di Foggia è la sede referente del Comitato nazionale per la sicurezza alimentare. Lo ha stabilito il Consiglio dei Ministri venerdì 27 luglio 2007 . Il Comitato per la sicurezza alimentare , costituito presso il Ministero della Salute, sarà composto di esperti che si occuperanno prevalentemente di additivi alimentari, additivi nei mangimi, salute dei vegetali, Ogm, prodotti dietetici, pericoli biologici, contaminanti della catena alimentare e salute e benessere degli animali e potranno, su questi temi, rappresentare l'Italia nel contesto dell'Unione europea.

Il Comitato avrà a Foggia la sua base strategica, dal momento che avrà compiti di coordinamento di tutti gli organismi locali sul tema della sicurezza alimentare.
L'assegnazione a Foggia della sede del Comitato giunge dopo un cammino durato oltre due anni e iniziato il 21 giugno 2005 , quando, in occasione dell'inaugurazione dell'EFSA (Agenzia europea per la sicurezza alimentare) di Parma, una delegazione composta da rappresentanti delle istituzioni e dell'università di Foggia si recò nel centro emiliano per presentare ufficialmente la candidatura della città di Foggia a sede dell'Agenzia nazionale per la sicurezza agroalimentare.

Nei due anni trascorsi molte sono state le iniziative di enti e istituzioni con il fine dichiarato dell'assegnazione dell'Authority alla città di Foggia. In particolare si è costituito un vero e proprio Comitato, denominato Foggia verso l'Agenzia Nazionale per la Sicurezza Alimentare .

In previsione del raggiungimento di questo fondamentare obiettivo per tutto il territorio di Capitanata, è già stata individuata la sede , messa a disposizione dall'Università degli Studi di Foggia: sarà il Rettorato di via Gramsci , una struttura moderna e all'avanguardia di 600 mq, fornita di tutti i supporti tecnologici e interamente cablata. Sul piano della comunicazione, l'agenzia foggiana di comunicazione Inedito srl ha curato a proprie spese il progetto di comunicazione Sia Foggia proponendo l'ideazione di un'immagine coordinata e la produzione di vari materiali informativi: sito web, manifesti, brochure e pubblicità sulle testate giornalistiche locali. Questo al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza che la candidatura della città di Foggia a sede dell'Authority Nazionale Agroalimentare riveste per lo sviluppo socio-economico del territorio.       -          
Sito di riferimento: http://www.siafoggia.it/
Data Pubblicazione sul portale: 30 Luglio 2007
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 76 volte