Il Tacco d'Italia - Fiera del Levante. Focus sul lavoro

Immagine associata al documento: Il Tacco d'Italia - Fiera del Levante. Focus sul lavoro Sarà interamente dedicato al lavoro, in tutte le sue sfaccettature ed in tutte e sue declinazioni, il padiglione istituzionale della Regione Puglia alla Fiera del Levante. Lo spazio espositivo di Via Capruzzi punterà a far incrociare offerta e domanda di lavoro. Informazioni di ogni tipo sul Piano straordinario per il Lavoro in Puglia saranno fornite dalla Cabina di Regia del Piano e dai vari protagonisti del mondo del lavoro e della ricerca dell'impiego, da Italia Lavoro ai Centri per l'impiego delle sei province pugliesi, dalle 16 agenzie per il lavoro, alle Università pugliesi, alla la Fondazione nazionale dei Consulenti del lavoro. Presso lo stand sarà inoltre possibile iscriversi ai centri per l'impiego, leggere le offerte di lavoro, imparare come si scrive un curriculum di formato europeo, quali sono gli errori da non commettere quando si sostiene un colloquio di lavoro, come aprire un'impresa usufruendo di aiuti europei, nazionali e regionali. A questi temi sono dedicati seminari quotidiani che si svolgeranno in una sala del padiglione istituzionale dall'11 al 17 settembre.
Ad arricchire l'offerta è anche la comunicazione capillare attraverso i social network e 10 emittenti radiofoniche (Radio 24, Radionorba, Ciccioriccio, Radio Studio 100, Radio Città Futura, L'Altraradio, Rontroradio, Radiogramma, Radiorama, Radio Bari Città Futura) che trasmetteranno dall'interno del padiglione. Completa il quadro una mostra "La Puglia al lavoro, dall'archeologia industriale ai distretti produttivi" a cura di Emanuela Angiuli direttrice della Pinacoteca provinciale De Nittis di Barletta, dedicata al vivace percorso industriale pugliese che partendo dall'indomani dell'Unità d'Italia, si proietta oggi verso i mercati esteri attraverso i distretti produttivi promossi dalla Regione Puglia.
"Attraverso questo padiglione - ha spiegato l'assessore al Welfare Elena Gentile - non diamo occupazione ma insegniamo come si fa a cercarla e quali sono gli interlocutori giusti. Oggi molti giovani non sanno che devono iscriversi ai Centri per l'Impiego subito dopo aver conseguito il diploma, in tanti ignorano l'esistenza delle Agenzie per il lavoro e anche di portali come www.clicLavoro.it attraverso i quali è possibile l'incontro tra domanda e offerta. Così vogliamo offrire un servizio reale in risposta ad una domanda che non riguarda solo il lavoro ma anche i servizi per il lavoro".

Da "Il Tacco d'Italia" del 9 settembre 2011       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 09 Settembre 2011
Fonte: Il Tacco d'Italia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 84 volte