Tutto sul lavoro nel padiglione istituzionale della Regione Puglia alla Fiera del Levante

Immagine associata al documento: Tutto sul lavoro nel padiglione istituzionale della Regione Puglia alla Fiera del Levante Il Piano per il Lavoro varato dalla Regione Puglia si trasferisce in Fiera e si trasforma nella più articolata rete di servizi per chi cerca lavoro, diventando una guida per affacciarsi ad un mondo che per la maggior parte dei giovani è ancora tutto da scoprire.
È questo il tema al quale è dedicato il padiglione istituzionale della Regione Puglia alla Fiera del Levante e il senso stesso della partecipazione istituzionale alla campionaria.

Perché se tanti giovani (e meno giovani) cercano il lavoro è anche vero che il lavoro li cerca. Ma quali sono i segreti e le strategie migliori per far incontrare domanda e offerta?
A questo interrogativo proverà a rispondere lo stesso padiglione istituzionale attraverso una serie di servizi: innanzitutto le informazioni sul Piano straordinario per il Lavoro in Puglia, con la presenza costante della Cabina di Regia del Piano, che grazie ai sindacati regionali e alle associazioni di categoria che la compongono, ha lavorato attivamente con la Regione Puglia alla costruzione dei bandi. E non solo: in Fiera sono stati coinvolti tutti gli attori che svolgono un ruolo da protagonisti nel mondo del lavoro e della ricerca dell'impiego, a cominciare da Italia Lavoro che è l'agenzia tecnica del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali per la promozione e la gestione di azioni nel campo delle politiche del lavoro, dell'occupazione e dell'inclusione sociale; i Centri per l'Impiego delle 6 province pugliesi, 16 agenzie per il lavoro, tutte le Università pugliesi, la Fondazione nazionale dei Consulenti del lavoro.
Tutti organismi che forniranno le informazioni ai giovani sulle modalità più corrette per cercare lavoro. Ma i servizi offerti dal padiglione non sono solo di carattere informativo. Si tratta di servizi reali: sarà possibile infatti iscriversi ai centri per l'impiego, leggere sui pannelli posti all'interno e all'esterno del padiglione tutte le offerte di lavoro e soprattutto imparare. Imparare ad esempio come si scrive un curriculum di formato europeo, quali sono gli errori da non commettere quando si sostiene un colloquio di lavoro, come si fa ad aprire un'impresa e quali sono gli aiuti europei, nazionali e regionali.

Leggi il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 91 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 08 Settembre 2011
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 1,630 volte
Letto: 145 volte