Gentile presenta il convegno "E' un Paese per le donne?" - Bari, 9 settembre 2011

Immagine associata al documento: Gentile presenta il convegno "E' un Paese per le donne?" - Bari, 9 settembre 2011 Si terrà venerdì 9 settembre alle ore 10,30, presso la Sala Giunta della Regione Puglia (terzo piano con entrata da via Dalmazia), la Conferenza Stampa durante la quale l'Assessore al Welfare Elena Gentile presenterà il convegno dal titolo "E' un Paese per le donne?". L'evento è in programma per domenica 11 settembre, nel Padiglione della Regione Puglia (n.152) presso la Fiera del Levante .

Si tratta di un interrogativo ancora vivo al quale la Regione Puglia sta cercando di dare una risposta concreta, come dimostrano le ultime attività promosse dall'Assessorato al Welfare sulla prevenzione e il contrasto alla discriminazione di genere e sulla parità nella rappresentanza politica, culminata, quest'ultima, nella proposta di modifica alla legge elettorale con il riequilibrio della presenza percentuale dei due sessi per l'elezione del Consiglio, avanzata da Elena Gentile.
Il ricorso a una domanda come titolo per questa conferenza trova la sua motivazione nel desiderio di alimentare una riflessione collettiva sulle politiche di genere nel nostro Paese e in Puglia, partendo dalle osservazioni presenti nel Rapporto Ombra sull'applicazione della Convenzione Cedaw (Convention on the elimination of all forms of discrimination against women).
Il Rapporto Ombra è un importante strumento di controinformazione che mette in evidenza gli aspetti critici del sistema formalizzato di tutela contro le discriminazioni di genere.
Dal 1985, anno della ratifica da parte del Governo italiano della Convenzione CEDAW presentata in ambito ONU, ad oggi quali passi sono stati fatti in Italia e in Puglia per promuovere l'effettiva uguaglianza di genere.

Durante la conferenza verranno analizzati i principali nodi, ancora irrisolti o parzialmente risolti, verso l'effettiva parità, analizzati nel Rapporto Ombra che trovano un riscontro nelle iniziative attivate dalla Regione, quali: la promozione dei diritti delle donne, il lavoro e il welfare, la partecipazione politica delle donne, la violazione dei diritti sessuali e riproduttivi, la violenza contro le donne, la tratta e la prostituzione.
      -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Evento: 09 Settembre 2011
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 45 volte