Azioni della BEI in Tunisia e Libano

  La BEI ha proceduto il 13 luglio alla firma ufficiale del primo fondo di avvio a gestione privata tunisini. Il fondo Phenicia Seed Fund è dedicato alle imprese innovative in via di creazione o create da meno di 5 anni. Sosterrà progetti di persone e imprese private o dipartimenti universitari o tecnopoli.
Avviato dalla BEI nel quadro dell'agevolazione euro-medi di investimento e partnership [FEMIP] il fondo è stato attuato con le autorità e CDC Enteprises [Caisse des Depots]. Sarà gestito da Alternative Capital Partners nuova società tunisina digestione.
La BEI conta sulla collaborazione del ministero delle finanze che sostiene un quadro legislativo adattato al risk capital. Il capitale è 10 milioni di dinari [6 milioni di euro] e la BEI è azionista principale con il 33%, CDC con il 17%. Il fondo è un modello di partnership nord-sud e il 50% restante del capitale è sottoscritto da investitori istituzionali dei paese [Arab Tunisian Bank per il 20%, Amen Bank per il 10%, Banque de l'Habitat per il 10%, Groupe des assurances de Tunisie per il 5% e Arab Tunisian Lease per il 5%].
Il fondo beneficerà delle conoscenze di uno specialista che accompagnerà il gruppo di gestione nel primo anno di funzionamento permettendo di attuare migliori standard internazionali. La BEI finanzia la doppia operazione (presa di partecipazione e assistenza tecnica con il fondo fiduciario FEMIP creato da alcuni paesi UE e dalla Commissione. Il fondo rafforza l'attività tradizionale BEI per sostenere il privato creando lavoro in 9 paesi partners del Mediterraneo sud. Il fondo FEMIP permette di attuare opere di risk capital ad alto valore aggiunto e creare una assistenza tecnica per un trasferimento di conoscenze nord-sud

L'Agevolazione euro-med di investimento e partnership FEMIP della BEI ha stanziato 5 milioni di euro del bilancio UE per una società di investimento la Building Block equity Fund. Il fondo di diritto lussemburghese con sede a Beirut investirà in fondi propri in PMI innovative libanesi.
L'iniziativa del fondo è dell'organo libanese Bader che dal maggio 2006 promuove la creazione di imprese. La BEI è stato il primo investitore istituzionale UE a impegnarsi lanciando un segnale di fiducia nelle prospettive dell'economia del paese.
L'investimento si inserisce nella strategia FEMIP per stimolare il privato nei paesi mediterranei. La priorità e sostegno a PMI locali in particolare con uso di capitale-investimento. Il capitale del fondo è di 17 milioni di dollari [12,3 milioni di euro]. La BEI e Averroes Finance sono i 2 maggiori azionisti con il 22,5 e il 24,2%. Il resto è sottoscritto da membri di Bader e da 8 banche libanesi: - BLOM, Banque Libano Française, Fransa Bank, Bank Audi, Bank Med, Lebanese Canadian Bank, Crédit Libanais, e BBAC Bank - che si associano per incoraggiare l'investimento per aiutare l'economia libanese.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 27 Luglio 2007
Fonte: Agence Europe - Bollettino quotidiano dell'Unione Europea
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Uffici Bruxelles
Letto: 88 volte