Acquisti on line: la guida della Polizia postale e Paypal

Immagine associata al documento: Acquisti on line: la guida della Polizia postale e Paypal 'La sicurezza è un diritto, anche quando si compra on line'. Con questo titolo Polizia postale e di PayPal, società del gruppo eBay, hanno preparato una guida sintetica, che soprattutto in questo periodo dedicato alla prenotazione delle vacanze estive attraverso i siti internet che gestiscono una fetta ormai importante del mercato, può risultare utile a non incorrere in spiacevoli e 'costosi' incidenti.

La prima regola da seguire è informarsi sul nome della società da cui si acquista utilizzando motori di ricerca, siti di comparazione prezzi e social network. Poi, leggete bene le condizioni di vendita e le caratteristiche del prodotto.

Fate attenzione a che il sito abbia un sistema di crittografia, riconoscibile dalla lettera 's' dopo la 'http' nella barra dell'indirizzo Url e il 'lucchetto' in basso nella pagina web. Inoltre, non immettete dati come password e PIN del vostro conto corrente e non cadete nel 'phishing', mail contraffatte che ti invitano a fornire informazioni personali.

La Polizia consiglia anche di scegliere una spedizione della merce tracciabile e assicurata. Infatti, con solo qualche euro in più, sei coperto anche fino all'interno importo dell'acquisto.

Scarica la guida "La sicurezza è un diritto, anche quando si compra on line"       - [Scarica  .pdf  - 1.24 Mb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 16 Giugno 2011
Siti web di Riferimento: Ministero dell'Interno
Fonte: Ministero dell'Interno
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 265 volte
Letto: 73 volte