Loredana Capone: promuoviamo un sistema di porti turistici connesso con industria, servizi

Immagine associata al documento: Loredana Capone: promuoviamo un sistema di porti turistici connesso con industria, servizi "La Puglia è consapevole che la nautica esprime grandi potenzialità. Stiamo promuovendo un sistema di porti turistici che non solo faccia aumentare i posti barca, guardate la Francia e le Baleari, ma tutto il sistema turistico che ruota intorno ai porti con le produzioni industriali e dei servizi connesse".
Così la Vicepresidente della Regione Puglia Loredana Capone a Viareggio nell' intervento tenuto sabato mattina durante la Tavola Rotonda "La nautica: un'epoca di sfide tra nuovi assetti istituzionali e nuovi mercati" a cui hanno preso parte, tra gli altri, il ministro Altero Matteoli, il Presidente della Regione Sardegna Ugo Cappellacci e il Presidente Ucina Confindustria Nautica Anton F. Albertoni.
"Questo però, - ha continuato Loredana Capone - perché il sistema Italia sia trainante, richiede una strategia di politica industriale nazionale chiara e netta, che non parli di burocrazia zero solo come slogan, ma detti regole chiare e pretenda efficienza nella loro applicazione, che non parli di federalismo demaniale e poi pretenda che i distretti turistici siano addirittura riconosciuti dal presidente del consiglio dei ministri, che non dica di voler investire sui porti e poi vessa le imprese che vogliono investire e s'inchina a Fincantieri invece di chiederle di restare con un buon piano industriale".
"Ma con la concorrenza della Francia, della Spagna, della Croazia e del nord Africa, solo a citare il Mediterraneo, - ha concluso la vicepresidente - dove si pensa che andranno ad investire quei buoni intenzionati che vorrebbero venire da noi? Alle Baleari i porti sono pieni anche di inverno, in Italia solo d'estate e molti sono dismessi.

L'approccio spesso non è integrato con gli altri settori: la logistica, l'industria, il turismo e i servizi. Ma è un approccio "edilizio". L'importante per molti è costruire il porto e non si pensa invece a RIEMPIRLO. Considerando che l'Italia è anche il paese che fa pagare più tasse alle imprese della nautica, mi chiedo dove siano Tremonti e Romani".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 30 Maggio 2011
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Politiche per lo Sviluppo, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 49 volte