La Puglia in Russia per la 18a Task Force. Avviata la collaborazione nel settore dell'aerospazio

Immagine associata al documento: La Puglia in Russia per la 18a Task Force. Avviata la collaborazione nel settore dell'aerospazio La Puglia e la Federazione Russa hanno avviato la collaborazione nel settore dell'aerospazio. Sarà il Distretto Produttivo Aerospaziale Pugliese il volano di questa nuova relazione commerciale, mentre la Regione Puglia intensificherà la collaborazione istituzionale per esportare in Russia il proprio modello di sviluppo che vede nell'aggregazione, attraverso i distretti, la formula vincente per rendere più competitive le piccole e medie imprese.

È questo l'esito della 18a sessione della Task Force italo-russa, alla quale partecipa la Regione Puglia insieme con il Distretto Aerospaziale Pugliese. I lavori sono in corso da ieri e durano per tutta la giornata di oggi, 27 maggio 2011, nella città di Ulyanovsk, che è il principale polo produttivo aerospaziale della Russia.

La Task Force italo-russa è un foro d'incontro tecnico-istituzionale, organizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalla Delegazione Commerciale della Federazione Russa in Italia. L'evento è dedicato alla collaborazione tra Italia e Russia per lo sviluppo delle piccole e medie imprese e dei distretti. La partecipazione istituzionale della Regione Puglia, realizzata con il supporto operativo dello Sprint, lo Sportello regionale per l'internazionalizzazione delle imprese, fa seguito ai lavori della 17a Task Force che si svolsero a Bari nel novembre del 2010 e furono patrocinati dalla Regione Puglia e dal ministero dello Sviluppo economico ed organizzati con la collaborazione dell'ICE e della delegazione commerciale della Federazione russa a Roma. Dopo il grande successo di quella Task Force, che portò a Bari 550 operatori, è toccato alla Puglia andare in Russia per presentare e valorizzare il modello dei distretti produttivi pugliesi ed in particolare del Distretto Aerospaziale. Ma scopo della missione è anche quello di favorire le opportunità di collaborazione tra le imprese russe e pugliesi e avviare l'organizzazione di una missione incoming di operatori russi dell'aerospazio che avverrà in Puglia nell'autunno del 2011.

Leggi il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 223 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 27 Maggio 2011
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 310 volte
Letto: 98 volte