Gentile presenta iniziative "Pugliesi nel Mondo": volume, sito web, foto

Immagine associata al documento: Gentile presenta iniziative "Pugliesi nel Mondo": volume, sito web, foto Un volume, un nuovo sito internet, una raccolta di foto trovate negli archivi delle famiglie pugliesi che raccontano un paio di secoli emigrazione: oggi l'assessore ai Pugliesi nel Mondo li ha presentati nel corso dell'assemblea delle associazioni dei Pugliesi nel Mondo con sede in Puglia. Presto sarà convocato infatti il Consiglio generale dei Pugliesi nel Mondo, al termine delle assemblee di zona.
Il volume "Le politiche regionali a favore dei Pugliesi nel Mondo" è un report - a cura di Giovanna Genchi - che racconta gli anni tra il 2005 e il 2010 attraverso le associazioni in Puglia e nei cinque continenti, analizzando ad esempio la presenza dei giovani, la distribuzione geografica, i progetti a loro dedicati.
"In cinque anni - ha sottolineato la dirigente del servizio Giovanna Genchi - abbiamo speso 6 milioni di euro. Oggi diamo conto di come li abbiamo spesi, raccontando anche delle associazioni". Associazioni che hanno diverse "vocazioni": da quella della memoria e della ricerca storica a quella dell'economia e della promozione dei rapporti commerciali.
Dal 31 maggio sarà inoltre attivo il nuovo sito internet pugliesinelmondo.regione.puglia.it, le cui novità sono state illustrate oggi.
"Presentiamo uno spaccato degli emigrati - ha detto l'assessore Gentile - con questa pubblicazione per ribadire che l'emigrazione ha segnato pesantemente il sistema economico della nostra regione. Oggi il nostro compito è ricostruire una grande rete tra i pugliesi, in un momento in cui, grazie a buone politiche pubbliche, la Regione è conosciuta in ogni parte del mondo". Secondo la Gentile "si deve parlare anche ai pugliesi di nuova emigrazione, per esempio agli "espatriati" in Spagna o in Inghilterra. Si tratta di giovani che hanno scelto recentemente di trasferirsi a Londra o a Madrid, magari conservando la residenza in Italia, ma che vanno curati allo stesso modo degli emigrati delle scorse generazioni. Poi il mio pensiero va agli emigrati salentini tornati dal lavoro nelle miniere affetti da asbestosi: gli dedicheremo un'attenzione maggiore per garantirgli una prospettiva di vita migliore". L'assessore ha poi ringraziato i tirocinanti del Servizio, recentemente innestato nell'area Promozione dello sviluppo economico.
Infine sono state presentate le foto - ricavate dagli archivi familiari - che hanno partecipato al concorso indetto in occasione del 150° anniversario dell'unità d'Italia "I tre colori dell'emigrazione", con le due sezioni dedicate all'emigrazione "storica" e alla nuova emigrazione dei giovani.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 27 Maggio 2011
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 87 volte