Corriere del Giorno - A Lecce il 3° Forum Ambient Assisted Living

Immagine associata al documento: Corriere del Giorno - A Lecce il 3° Forum Ambient Assisted Living L'Europa ha scelto la Puglia come sede del 3° Forum Ambient Assisted Living (AAL). Si tratta di un evento di rilevanza internazionale con circa 900 partecipanti provenienti dai paesi dell'UE che prenderanno parte ai numerosi appuntamenti in programma a Lecce dal 26 al 28 settembre 2011.
Tema del Forum, l'invecchiamento attivo della popolazione; l'obiettivo, mettere a confronto le conoscenze dei paesi partner e offrire una piattaforma di discussione europea sul futuro delle innovazioni finalizzate a migliorare le condizioni di vita degli anziani, ma anche delle persone con un'autonomia ridotta come i disabili. La manifestazione si svolge per la prima volta in Italia dopo l'Austria e la Danimarca e per la prima volta in Puglia, a Lecce, dopo Vienna e Odense. È co-organizzata dalla Regione Puglia, dall'organismo centrale europeo "AALA" (Ambient Assisted Living Association), dal Ministero dell'Istruzione, l'Università e la Ricerca (MIUR), insieme con la Provincia e il Comune di Lecce, l'Istituto per la Microelettronica e Microsistemi del CNR, l'Associazione Italiana Ambient Assisted Living (AitAAL) e la società Roma Multiservizi.
Sarà una tre giorni animata da tavole rotonde, da dimostrazioni scientifiche e dalla presenza di personaggi di spicco della Commissione Europea e del Governo italiano. Ma parteciperanno anche le imprese con i propri spazi espositivi. Durante il Forum saranno presentati i risultati dei progetti finanziati dalla Commissione Europea e i nuovi prodotti per sostenere l'invecchiamento della popolazione sia sotto il profilo delle tecnologie che sotto quello dei servizi innovativi. Tra i personaggi di spicco invitati alla manifestazione, il premio nobel Rita Levi Montalcini che sarà premiata quale esempio mondiale di longevità attiva.[...]

Da "Corriere del Giorno.com" del 16 maggio 2011       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 17 Maggio 2011
Fonte: Corriere del Giorno
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 38 volte