Gentile presenta il Programma Internazionale l'"Emigrazione Pugliese e l'Unità d'Italia"

Immagine associata al documento: Gentile presenta il Programma Internazionale l'"Emigrazione Pugliese e l'Unità d'Italia" In occasione dell'inaugurazione della mostra VISIONI D'ITALIA, Martedì 10 maggio alle ore 9.30, presso la stazione centrale di Bari (primo binario ovest), l'assessore al Welfare, Elena GENTILE presenterà in conferenza stampa il Programma Internazionale "L'EMIGRAZIONE PUGLIESE E L'UNITÀ D'ITALIA" degli eventi che La Regione Puglia - Assessorato al Welfare - Servizio Pugliesi nel Mondo ha organizzato per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia.

Il tema portante degli eventi finanziati dal Servizio Pugliesi nel Mondo è il rapporto fra emigrazione e identità nazionale con riferimento sia al contributo che il nostri emigrati hanno dato e continuano a dare alla formazione della coscienza nazionale sia alla loro capacità di rappresentare in altro luogo segni fondamentali della nostra vita nazionale quali il lavoro, la solidarietà, il valore della famiglia, il linguaggio dei diritti, la cultura, l'arte e la musica.

Quattro mostre, un concorso fotografico, una rassegna cinematografica, incontri con le comunità pugliesi all'estero, proiezioni di film-documentari sulla emigrazione e sulla storia d'Italia, seminari sulla letteratura pugliese, pubblicazioni di ricerche su figure fondamentali ma poco conosciute della storia dell'emigrazione pugliese, un protocollo di intesa con l'Istituto Italiano di Cultura di Madrid, laboratori del gusto, rappresentazioni teatrali, appuntamenti istituzionali, enogastronomici e culturali i cui protagonisti sono loro: i nostri emigrati.

Gli appuntamenti delle diverse celebrazioni si tengono a: Bruxelles, Liegi, Madrid, Sydney, Toronto, Milano, Torino, Buenos Aires, Montreal, New York, Zurigo, Londra e in Puglia.

Un programma ricco di molteplici iniziative nel corso delle quali si approfondiranno i temi salienti legati al cammino verso l'Unità e al contributo apportato all'unificazione del nostro paese dagli emigrati. Ogni tappa di questo percorso rappresenta un tassello prezioso della nostra identità attraverso segmenti di cultura, storia, idee, valori, immagini e tradizioni.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 09 Maggio 2011
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 76 volte