Piano casa: Regioni hanno rispettato accordo

Immagine associata al documento: Piano casa: Regioni hanno rispettato accordo "Le Regioni hanno pienamente rispettato l'accordo per il rilancio dell'edilizia residenziale, cosiddetto piano casa, siglato il 1° aprile 2009", lo ha dichiarato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani.
"Tutte le Regioni hanno infatti emanato una legge che rispetta le linee di indirizzo fissate in quell'accordo . Non c'è dunque - ha concluso Errani - alcuno spazio per polemiche fra le istituzioni su questo tema".
Commenta così le notizie sul piano casa emerse dall'incontro del ministro Giulio Tremonti all'assemblea nazionale dei geometri.

Per Vito De Filippo, Presidente della regione Basilicata, che ha la delega della Conferenza delle Regioni per le politiche della casa, "non è certo un buon segnale per il paese che un esponente del governo invece di percorrere strade che portino alla collaborazione con le altre istituzioni del paese si ponga il problema di come superarne l'obbligo di collaborazione''.
"Se il ministro Tremonti - continua De Filippo - vuol mettere a punto un piano casa che risponda veramente alle esigenze del paese, di tutto il paese, ossia sia di chi vive sull'economia del mattone, sia delle famiglie e dei cittadini, le regioni sono pronte a mettersi al lavoro e trovare insieme le migliori soluzioni per tutti".
Se, invece, il tutto si limita a un tecnicismo per riproporre logiche a cui le regioni "hanno già detto di no nell'interesse della difesa del territorio e dei propri amministrati, saranno contrapposte ai nuovi progetti altre opposizioni anche tecniche - conclude - ma non è così che un paese va avanti".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 22 Aprile 2011
Fonte: Regioni.it - Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 48 volte