Fisco, possibile rimodulare le rate dei debiti fino a sei anni

Immagine associata al documento: Fisco, possibile rimodulare le rate dei debiti fino a sei anni I contribuenti in ritardo con i pagamenti possono prolungare fino a sei anni il periodo di dilazione dei debiti fiscali e contributivi, se dimostrano di avere avuto un peggioramento della loro situazione economica.
Equitalia, la società incaricata dell'attività di riscossione nazionale dei tributi, ha illustrato con un comunicato stampa le modalità per accedere al beneficio, previsto dal decreto milleproproghe (articolo 2, comma 20, del decreto legge n. 225/2010 convertito, con modificazioni, dalla legge 26 febbraio 2011, n. 10). La misura è circoscritta alle dilazioni definite prima dell'entrata in vigore della legge di conversione del milleproroghe, cioè il 27 febbraio scorso.

Se la richiesta di proroga riguarda debiti per un importo fino a 5 mila euro, sarà concessa a semplice richiesta motivata attestante la situazione di difficoltà peggiore rispetto a quella in cui versava il contribuente. Se il debito supera i 5 mila euro, invece, è necessario accertare la veridicità di quanto dichiarato dal debitore, differenziando il controllo in base alla categoria del richiedente (persona fisica, ditta individuale, società di capitali, eccetera).

Le richieste presentate da persone fisiche o titolari di ditte individuali in regimi fiscali semplificati sono valutate utilizzando l'indicatore della situazione economica equivalente del nucleo familiare del debitore (ISEE). Il contribuente interessato alla proroga della dilazione è tenuto ad attestare il temporaneo peggioramento della sua situazione di obiettiva difficoltà mediante la presentazione di un nuovo modello ISEE di valore inferiore rispetto al precedente, ovvero, in caso non sia trascorso il termine di validità annuale del modello ISEE, mediante la sola dimostrazione di eventi posteriori che hanno determinato una radicale modifica della situazione reddituale e patrimoniale.

Per la presentazione della richiesta di proroga Equitalia ha predisposto specifici moduli disponibili presso gli sportelli degli agenti della riscossione.

Scarica la Diretiva Equitalia       - [Scarica  .pdf  - 3.92 Mb][Apri   .pdf ]       
Sito di riferimento: www.equitaliaspa.it
Data Pubblicazione sul portale: 20 Aprile 2011
Fonte: Equitalia SpA
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 295 volte
Letto: 44 volte