Progetto Races: Bari e Firenze le città più virtuose per il risparmio energetico

Immagine associata al documento: Progetto Races: Bari e Firenze le città più virtuose per il risparmio energetico Guardare il contatore e le bollette per risparmiare, riducendo i consumi di energia fino al 70% e le emissioni di CO2 del 30%. E' la filosofia alla base del progetto Races, promosso dal Comune di Firenze con l'Istituto di Biometeorologia del Cnr e finanziato dal programma Life+, che punta a rendere famiglie e scuole più consapevoli del legame tra comportamenti virtuosi e risparmio energetico. A questo scopo 250 famiglie nelle città di Trento, Firenze, Modena, Bari e Potenza sono state coinvolte per un anno nel monitoraggio dei consumi di riscaldamento, elettricità e mobilità.
Alle famiglie sono state proposte gare mensili in cui a vincere era chi, con il proprio impegno, otteneva i maggiori risultati nel taglio dei propri consumi. Il dato più interessante, sottolinea una nota, è lo stretto legame tra consapevolezza e risparmio: chi si è applicato maggiormente nella lettura dei contatori e nella verifica mese per mese dei propri consumi ha avuto un risparmio dell'ordine del 25% rispetto al 2008.

Viceversa le famiglie che hanno partecipato in maniera distratta hanno aumentato in media le proprie emissioni del 33%. Grazie a un'intensa attività di informazione e coinvolgimento gli utenti hanno in media ridotto le proprie emissioni rispetto al 2008 del 15%.

Dal punto di vista delle città le più virtuose sono state Bari e Firenze. Il campione tra le famiglie è stato il signor Mauro Trentin che ha partecipato per 332 giorni e nelle sue 12 rilevazioni annue è riuscito a risparmiare il 47% rispetto al 2008 nelle tre aree, e ben il 70% nel solo settore energia.

"Studiando da vicino i comportamenti delle famiglie - ha dichiarato Valentina Grasso, responsabile scientifica del progetto Races - abbiamo capito che c'è un legame stretto tra consapevolezza dei consumi e risparmio. Chi guarda il contatore e le bollette ha molte più chance di tagliare drasticamente i propri consumi. Purtroppo le nostre case non sono fatte per farci risparmiare. Da una parte non sono isolate termicamente come dovrebbero. Dall'altra non ci danno informazioni in tempo reale su quanta energia stiamo consumando: basti pensare che la gran parte dei contatori sono collocati nelle cantine o fuori dalle abitazioni".       -          
Sito di riferimento: http://www.liferaces.eu/
Data Pubblicazione sul portale: 19 Aprile 2011
Fonte: Ansa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Energia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 79 volte