Il Tacco d'Italia - Fotovoltaico galleggiante. Successo pugliese in Germania

Immagine associata al documento: Il Tacco d'Italia - Fotovoltaico galleggiante. Successo pugliese in Germania Fotovoltaico galleggiante. E' di un'azienda pugliese il brevetto messo a punto e presentato alla Fiera delle tecnologie industriali, "Hannover Messe" (in Germania). La novità, unica nel suo genere in tutta Europa, è stata lanciata dalla "Daiet" di Cisternino (Br) e rappresenta la nuova frontiera del fotovoltaico perché definita "ecologica e a maggior rendimento". I pannelli si montano infatti sui laghetti artificiali degli acquedotti.
"L'acqua - spiegano i tecnici dell'azienda - raffreddando i pannelli ne migliora la resa, permettendo di produrre fino al 20% di energia in più". Così non si sottraggono suoli all'agricoltura e l'acqua del bacino, oltre ad essere protetta dall'evaporazione, è perfettamente utilizzabile dall'acquedotto. In Germania, cioè nel paese leader in Europa per il fotovoltaico, non si era ancora visto nulla del genere.
Immaginabile l'interesse degli operatori per la nuova tecnologia, che in Puglia vedremo presto realizzata ad Avetrana. E non è l'unico caso. Negli stand pugliesi protagonista assoluta è stata l'innovazione, tant'è che molte delle novità nell'energia rinnovabile e nella meccanica del prossimo futuro potrebbero essere tecnologie pugliesi. Sono sei infatti i nuovi brevetti presentati con successo agli operatori stranieri, a cominciare dal fotovoltaico galleggiante. Un'altra impresa, la "Mec Prod" di Ostuni, ha messo a punto pannelli che seguono l'orientamento del sole compiendo movimenti in due direzioni differenti con un unico motore.
Per l'"Entalpia Engineering" di Corato (Ba), invece, innovazione vuol dire risparmio energetico. L'impresa ha presentato ad Hannover un sistema innovativo di teleriscaldamento ottenuto recuperando il cosiddetto cascame termico, cioè l'energia termica prodotta nell'ambito di impianti alimentati a gas o con altre fonti, che solitamente si disperde. Trasformandola, è possibile trasferirla agli utenti che ne hanno bisogno senza che venga bruciato altro combustibile. Un impianto del genere, unico in Europa, esiste già a Candela ed è stato realizzato da Entalpia. La nuova tecnologia ha interessato Germania, Francia, ma soprattutto Israele. Soddisfazione anche per le altre imprese. [...]

Da "Il Tacco d'Italia" del 15 aprile 2011       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 15 Aprile 2011
Fonte: Il Tacco d'Italia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 37 volte