Commissione Europea: 12 cantieri per il mercato unico del 2012

Immagine associata al documento: Commissione Europea: 12 cantieri per il mercato unico del 2012 Il mercato unico resta il cuore ed il motore economico principale dell'Unione europea. Continua anche ad essere la nostra carta migliore per rispondere alla crisi economica attuale. Il suo potenziale di crescita non è ancora pienamente utilizzato, malgrado i progressi realizzati dalla sua creazione nel 1992. Il mercato unico deve pertanto superare una nuova tappa per porre le basi di una nuova crescita più verde e più inclusiva. L'Atto per il mercato unico, adottato oggi dalla Commissione europea, propone di aprire 12 cantieri per rilanciare il mercato unico per il 2012. Queste dodici leve di crescita, competitività e progresso sociale vanno dalla mobilità dei lavoratori ai finanziamenti per le PMI, alla protezione dei consumatori, passando per i contenuti digitali, la fiscalità e le reti transeuropee. La loro finalità è facilitare la vita di tutti i protagonisti del mercato unico: le imprese, i cittadini, i consumatori ed i lavoratori.

Il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso, ha dichiarato: "Il mercato unico è sempre stato il motore del nostro sviluppo economico e della nostra prosperità e resta anche ora più che mai la nostra carta migliore per superare la crisi. I 12 cantieri che apriamo oggi gli ridaranno un impulso decisivo, a beneficio delle imprese, dei lavoratori e dei consumatori. Il nostro obiettivo: un mercato unico più forte nel 2012!".

Quali sono le 12 leve?
Sulla base dei contributi raccolti nel corso di quattro mesi di dibattito pubblico (oltre 850), nonché dei pareri e delle conclusioni delle istituzioni europee, la Commissione ha identificato 12 leve per stimolare la crescita e rafforzare la fiducia dei cittadini. Ogni leva è accompagnata da un'iniziativa faro in merito alla quale la Commissione si impegna a presentare proposte nei mesi a venire con l'obiettivo di un accordo finale del Parlamento europeo e del Consiglio entro la fine del 2012. Ogni leva contiene altre proposte, altrettanto importanti, che dovrebbero beneficiare dello slancio creato dall'iniziativa faro per progredire, talora parallelamente e talora un po' più lentamente.

Ecco l'elenco delle 12 leve:
1. L'accesso ai finanziamenti per le PMI
2. La mobilità dei lavoratori in seno al mercato unico
3. I diritti di proprietà intellettuale
4. I consumatori, protagonisti del mercato unico
5. I servizi: rafforzare la normalizzazione
6. Reti europee più solide
7. Il mercato unico digitale
8. L'imprenditoria sociale
9. La fiscalità
10. Rafforzare la coesione sociale nel mercato unico
11. Il quadro normativo per le imprese
12. Gli appalti pubblici

Per ulteriori informazioni consulta il sito web di riferimento       -          
Sito di riferimento: http://europa.eu/index_it.htm
Data Pubblicazione sul portale: 13 Aprile 2011
Fonte: Europa - Il portale dell'Unione europea
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 54 volte