Italia-Svizzera: verso un nuovo accordo in materia energetica

Immagine associata al documento: Italia-Svizzera: verso un nuovo accordo in materia energetica Il Ministro dello Sviluppo Economico, Paolo Romani ha incontrato, presso il dicastero di Via Veneto, il Consigliere Federale svizzero per l'Ambiente, Trasporti, Energia e Comunicazioni, Doris Leuthard.
Italia e Svizzera si sono impegnate a sottoscrivere un nuovo memorandum d'intesa che regoli i rapporti energetici tra i due Paesi alla luce del quadro di riferimento europeo e internazionale. Il colloquio infatti è stato l'occasione per una ricognizione sui rapporti in essere tra i due Paesi in materia energetica e, al tempo stesso, per uno scambio di vedute in merito ai recenti accadimenti in Giappone.
Il Ministro Romani ha ribadito l'apprezzamento per l'efficace collaborazione delle autorità elvetiche per il ripristino del gasdotto Transitgas. Si è inoltre fatto il punto sul progetto Tap, il gasdotto trans adriatico - sui cui è impegnata l'azienda svizzera Egl - che porterà in Italia il metano dai giacimenti del Caspio.
      -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 06 Aprile 2011
Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico
Aree Tematiche: Energia, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 78 volte