L'Assessore Gentile al Convegno conclusivo "Puglia aperta e solidale"

Immagine associata al documento: L'Assessore Gentile al Convegno conclusivo "Puglia aperta e solidale" "È un'iniziativa che entra a pieno titolo in quel cantiere di innovazione che la Puglia ha voluto promuovere, costruito su un profilo di vera solidarietà, di accoglienza, di restituzione di dignità alle persone". Così l'Assessore regionale al Welfare Elena Gentile intervenendo questa mattina al convegno conclusivo del Progetto "Puglia aperta e solidale: Diritto alla casa, diritto alla cittadinanza", che si è svolto a Bari presso il Cineporto della Fiera del Levante.
"In questo momento - ha continuato la Gentile - questa iniziativa assume un valore maggiore, in un contesto nazionale in cui prevale la politica dei respingimenti e l'incapacità di costruire servizi di accoglienza. Noi in Puglia lo abbiamo fatto nonostante le difficoltà e la scarsezza delle risorse. A chi dice 'Immigrati, fora di' ball' noi replichiamo con la solidarietà; loro offrono tende, noi mettiamo a disposizione case ".
Il Progetto ha portato alla costituzione delle prime Agenzie Sociali di Intermediazione Abitativa (ASIA) ponendosi come obiettivo principale l'assistenza agli immigrati e alle immigrate regolarmente residenti sul territorio, nella complessa ricerca di una soluzione abitativa dignitosa, così da permettere una piena integrazione e realizzare un concreto percorso di inclusione sociale.
Il progetto, inoltre, ha previsto di collocare temporaneamente, presso adeguate strutture ricettive, gli/le immigrati/e in situazioni di emergenza abitativa.
Banca Popolare Etica, partner strategico del Progetto, ha realizzato una parte delle attività, consentendo a coloro che si rivolgono alle ASIA, l'opportunità di richiedere l'ottenimento di un micro-prestito per sostenere le spese necessarie a concludere contratti di locazione e/o acquisto.

Leggi tutto il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 38 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 31 Marzo 2011
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 205 volte
Letto: 45 volte