Primo compleanno, venerdė prossimo, per la Comunicazione Unica (
ComUnica), la procedura telematica unificata utilizzata dal primo aprile 2010 per dialogare con il Registro delle Imprese delle Camere di Commercio e gli archivi di Inps, Inail e Agenzia delle Entrate.
ComUnica, disponibile sul sito www.registroimprese.it, riguarda tutte le imprese attualmente esistenti in Italia (oltre 6 milioni) e consente di dare vita ad una attivitā imprenditoriale o modificare la propria azienda, adempiendo a tutti gli obblighi di legge direttamente on-line, con pochi "click". La regia delle comunicazioni č affidata alle Camere di Commercio che, attraverso InfoCamere, costituiscono il front office per tutte le registrazioni, ai fini dell'iscrizione al Registro delle Imprese, dell'attribuzione del codice fiscale e/o della partita IVA (Agenzia delle Entrate), ai fini previdenziali (INPS) e assicurativi (INAIL).
In questo modo ComUnica rende possibile al neo-imprenditore, o a chi un'impresa l'ha giā, di dialogare con un solo soggetto in rappresentanza della Pubblica Amministrazione (la Camera di Commercio) che provvede in modo del tutto trasparente a comunicare alle altre amministrazioni interessate i dati di competenza di ciascuna.
"InfoCamere - afferma il direttore generale,
Valerio Zappalā - č in prima linea, con un team di progettisti, sviluppatori, sistemisti ed esperti di interfacce grafiche. Con la Comunicazione Unica l'avvio dell'impresa, e le successive modifiche, avvengono esclusivamente in modalitā telematica, utilizzando una tecnologia sicura ed avanzata (firma digitale e posta elettronica certificata, piattaforme web J2EE, standard di formati aperti e pubblici), attraverso un'unica procedura e ottenendo direttamente sul proprio computer tutte le ricevute e gli esiti della pratica".
Scarica il Comunicato Stampa - [
Scarica .pdf - 169 Kb][
Apri .pdf ]