Ambiente ed energie rinnovabili. Si rafforza l'intesa tra Puglia e Provincia del Guangdong

Immagine associata al documento: Ambiente ed energie rinnovabili. Si rafforza l'intesa tra Puglia e Provincia del Guangdong Nel quadro delle politiche regionali di sostegno ai processi di internalizzazione, con particolare riferimento ai rapporti di collaborazione istituzionale già in corso con la Provincia del Guangdong, la Regione Puglia ospiterà domani, giovedì 24 marzo, la visita di una delegazione della Provincia cinese. In particolare alle ore 11.00 il presidente della regione Puglia Nichi Vendola riceverà la delegazione per un incontro di benvenuto (la Puglia è l'unica regione che la delegazione del Guandong incontra a livello istituzionale).
Ricordiamo che la Regione Puglia ha sottoscritto una Dichiarazione d'Intenti con la Provincia del Guangdong il 30 giugno scorso, finalizzata all'avvio di un vero e proprio rapporto di partenariato e collaborazione tra i due territori, soprattutto nel campo della Green Economy.
La delegazione cinese effettuerà la visita in Puglia nell'ambito di un più ampio viaggio in Europa/Italia in preparazione di un'importante visita istituzionale della Provincia di Guangdong, in calendario per il mese di giugno 2011. Nel corso della visita istituzionale di giugno, guidata dal Segretario del Partito Comunista del Guangdong Wang Yang, è prevista la sottoscrizione di un Protocollo d'Intesa e Collaborazione tra la Regione Puglia e la Provincia del Guangdong.

La delegazione che visiterà la Puglia con l'obiettivo di approfondire le opportunità di collaborazione nel campo della "Green Economy" (in vista della sottoscrizione del Protocollo d'Intesa) sarà composta da SU Caifang, Vice Direttore Generale del Dipartimento degli Affari Esteri di Guangdong, CANG Fei, Direttore del Dipartimento degli Affari Esteri di Guangdong, NI Jianfeng, Funzionario del Dipartimento degli Affari Esteri di Guangdong e da CHEN Shuyao, Funzionario del Dipartimento degli Affari Esteri di Guangdong.

In occasione della visita sarà organizzato anche un breve workshop (ore 12.30 presso la sala del Consiglio regionale Fiera del Levante pad 154, Lungomare Starita a Bari) per la presentazione del Progetto di partenariato Italia-Cina nel campo delle energie rinnovabili e della protezione ambientale, "REgional NEW Energy & EnvironmentAL Links - RENEWAL" (a cura dell'ARTI - Agenzia regionale per la Tecnologia e l'Innovazione) e per la presentazione del settore della Green Economy in Puglia (con approfondimento delle opportunità di partenariato/investimento con la partecipazione dei Distretti produttivi dell'Ambiente, dell'energia rinnovabile e dell'edilizia sostenibile, che rappresentano imprese, università e centri di ricerca).       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 23 Marzo 2011
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Nuova Energia, Energia, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 137 volte