Linee guida regionali: la Puglia pioniera delle rinnovabili, tra snellimento delle procedure e attenzione al territorio

Immagine associata al documento: Linee guida regionali: la Puglia pioniera delle rinnovabili, tra snellimento delle procedure e attenzione al territorio Con l'entrata in vigore, il 31 dicembre scorso, delle linee guida regionali la Puglia si è confermata all'avanguardia nelle energie rinnovabili. In attesa dell'assegnazione alle regioni da parte del Governo della quota minima di energia da fonti rinnovabili da produrre, la Puglia, con la stesura delle linee guida, definisce le modalità autorizzative e le azioni a tutela dell'ambiente e del territorio. Ma la disputa tra favorevoli e contrari, tra paventati scempi ambientali e temuti tagli alle agevolazioni, rischia di paralizzare il settore, a discapito di tutti gli operatori del comparto.

Saranno questi i temi al centro del workshop, organizzato da Promem Sud Est in collaborazione con Banca Monte dei Paschi di Siena, previsto per giovedì 10 marzo a partire dalle 9.30 nella Sala Convegni della Camera di Commercio di Bari, dal titolo "Nuove linee guida regionali: snellimento delle procedure e attenzione al territorio, la Puglia 'pioniera delle energie rinnovabili".
Obiettivo dell'iniziativa, con ingresso libero e gratuito, sarà quello di illustrare le novità introdotte dalla pubblicazione del nuovo conto energia e delle linee guida nazionali e regionali.

Interverranno al workshop Loredana Capone, Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Stefano Tosi, responsabile dei rapporti con amministrazioni della Direzione affari istituzionali Terna, Francesco Paolo Bello, avvocato amministrativista, Maria De Feudis, responsabile prodotti specialistici Banca Monte dei Paschi di Siena e Massimo Leone, amministratore delegato di Promem Sud Est.

Seguirà una tavola rotonda nel corso della quale gli assessori regionali Loredana Capone e Angela Barbanente, il presidente di Legambiente Francesco Tarantini e gli operatori del settore presenteranno proposte concrete per lo sviluppo delle rinnovabili nel rispetto dell'ambiente. Modererà Gian Maria Gasperi, consulente Autorità di Gestione POI Energia.

Per informazioni e conferme:
Tel: 080 5530391 e-mail: info@promem.it       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 08 Marzo 2011
Fonte: Promem Sud Est SpA
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Energia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 72 volte