Assegni di cura e Assistenza indiretta personalizzata: ecco i primi dati

Immagine associata al documento: Assegni di cura e Assistenza indiretta personalizzata: ecco i primi dati Sono 31.621 le domande pervenute in Puglia per accedere al beneficio dell'Assegno di cura. Di queste il 48% è stato istruito dal punto di vista amministrativo, documentale e fiscale, mentre solo il 18,6% è stato già valutato in sede di Unità di valutazione multidimensionale (UVM).
Diversa la situazione per l'Assistenza indiretta personalizzata. In questo caso, le domande pervenute sono 8.720, al netto delle domande intestate a utenti che hanno presentato domanda anche per l'assegno di cura. Di queste, il 32% è stato istruito a livello amministrativo e solo il 7% in sede di Uvm. In Puglia, l'unico ambito ad aver completato l'intero iter istruttorio su entrambe le procedure è quello di Molfetta. Nella maggior parte dei casi l'organizzazione del lavoro ha privilegiato la procedura dell'Assegno di cura, preferendola, in termini temporali, a quella dell'Assistenza indiretta personalizzata, anche considerando che la Regione Puglia a giugno scorso ha liberato per primi gli elenchi dei richiedenti l'Assegno di cura al fine di dare avvio all'istruttoria.

Procede dunque molto a rilento la procedura amministrativa per la valutazione delle domande e per la formazione delle graduatorie definitive, tanto che per ora l'Assessorato al Welfare fa sapere che si sta valutando con le Organizzazioni Sindacali e con l'ANCI, l'opportunità di non avviare subito la seconda annualità di AdC e AIP, perché l'eventuale riapertura dei termini per la presentazione delle domande potrebbe introdurre numerosi elementi di caos, di disorientamento degli utenti e di sovraccarico di lavoro degli uffici comunali.

Leggi tutta la Notizia       - [Scarica  .pdf  - 44 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 23 Febbraio 2011
Fonte: Puglia Sociale - Assessorato al Welfare Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 1,267 volte
Letto: 175 volte