Corriere del Mezzogiorno - Smau, si alza il sipario. Due giorni tra affari e innovazioni d'azienda

Immagine associata al documento: Corriere del Mezzogiorno - Smau, si alza il sipario. Due giorni tra affari e innovazioni d'azienda Bari capitale dell'Ict (Information e communication tecnology) e dell'innovazione. Sarà inaugurata questa mattina alle 9, alla Fiera del Levante, la terza edizione di Samu business, il più importante circuito di eventi territoriali di settore ai funzionari della Pubblica amministrazione locale e agli imprenditori e manager delle piccole e medie imprese.
L'evento, uno dei più interessanti tra qeulli che si tengono nei padiglioni della Fiera, catalizzerà l'attenzione di esperti e addetti ai lavori provenienti da tutto il Mezzogiorno, essendo l'unica tappa prevista nel Sud Italia. Alla tappa barese, infatti, seguiranno gli eventi di Brescia, Padova, Parma, Roma e quello finale di Milano nella Fieramilanocity. La manifestazione, che nel 2010 a Bari ha registrato 2.800 visitatori, è un'occasione per mostrare alle imprese del territorio come innovare i processi aziendali per migliorare la produttività e la competitività investendo nelle tecnologie informatiche. Quest'anno nel 2.300 metri quadrati di spazi espositivi saranno presenti oltre 80 tra aziende Ict e business partner partecipanti. In programma più di 40 workshop da 50 minuti l'uno, tenuti in parte da docenti e nalisti indipendenti in parte da imprese Ict che raccontano casi concreti di imprese utenti del Sud Italia che hanno adottato soluzioni Ict migliorando il proprio business.
All'inaugurazione prenderanno parte il governatore pugliese Nichi Vendola, il presidente della Sezione Terziario Innovativo e Comunicazione di Confindustria Bari Domenico Favuzzi, il presidente del Distretto produttivo dell'Informatica pugliese Gianni Sebastio e il presidente della Confocmmercio Bari Alessandro Ambrosi. Poi, dopo una breve introduzione di Pierantonio Macola, amministratore delegato di Smau, Raffaello Balocco, responsabile scientifico dell'Osservatorio Ict &Pmi della School of Management del Politecnico di Milano annuncerà i vincitori del Premio Innovativo Ict.
La Regione Puglia sarà presente all'evento con tre incontri incentrati sul Distretto dell'Informatica e sullo sviluppo della banda larga. La Puglia, infatti, è la prima regione in Italia per indice di copertura: il 97% della popolazione è servita da banda larga (è coperto il 94% del territorio). Traguardi ottenuti dalla Regione attraverso un investimento di risorse per un valore complessivo di circa 93 milioni di euro impiegati per la posa in opera di fibra ottica in tutto il territorio regionale e per la realizzazione di reti di collegamento con tutti gli enti locali. "Le nostre politiche dedicate alle nuove tecnologie - spiega Loredana Capone, vicepresidente della giunta regionale - sono state confortate da grandi successi a livello nazionale. Allo Smau vorremmo valorizzare il senso di questo lavoro perché le nuove tecnologie proietteranno la Puglia nel futuro e noi intendiamo promuovere con interventi mirati. Porteremo l'esperienza dei distretti produttivi riconosciuti dalla Regione Puglia e in particolare quella del Distretto dell'Informatica".

Da "Corriere del Mezzogiorno" del 9 febbraio 2011 (pag. X)       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 09 Febbraio 2011
Fonte: Corriere del Mezzogiorno
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 44 volte