Parte il servizio 'Pugliairbus' che collega gli aeroporti ai luoghi turistici

  Presentato oggi a Bari, presso l'assessorato al Turismo, dagli assessori Massimo Ostillio (Turismo) e Mario Loizzo (Trasporti) e dall'amministratore unico di Aeroporti di Puglia, ingegner Domenico Di Paola e dal direttore generale Marco Franchini il servizio "Pugliairbus". Il servizio di trasporto terrestre "Pugliairbus" collega, mediante bus navetta gratuiti, gli scali aeroportuali pugliesi, i capoluoghi di provincia e le aree regionali a maggiore attrazione turistica, in particolare i siti Unesco, patrimonio dell'umanità e il sistema della portualità.

La fruizione del servizio è riservata ai viaggiatori muniti di biglietto o di prenotazione aerea in arrivo/partenza dagli aeroporti pugliesi. La prenotazione si effettua solo on line sul sito http://pugliairbus.aeroportidipuglia.it dove ci sono orari e fermate. In alternativa, è possibile verificare la disponibilità dei posti rivolgendosi al conducente del bus navetta.
Il servizio stagionale è attivo dal 2 luglio al 15 settembre 2007 con frequenza dal lunedì al sabato. Le linee saranno: 1) Bari Palese Aeroporto - Polignano - Monopoli - Castellana Grotte - Alberobello; 2) Palese Aeroporto - Altamura - Matera; 3) Palese Aeroporto - Taranto stazione FS (via autostrada); 4) Brindisi Aeroporto - Taranto FS; 5) Palese Aeroporto - Foggia Stazione Fs - Foggia Aeroporto - Vieste; 6) Palese Aeroporto - Trani - Barletta - Castel del Monte; 7) Brindisi Aeroporto - Ostuni - Fasano; 8) Palese Aeroporto - Brindisi Aeroporto - Lecce - Torre dell'Orso - Otranto - S.Maria di Leuca - Gallipoli.
La gestione dei bus sarà affidata alla società Aeroporti di Puglia e al Cotrap: in Europa è la prima volta che un servizio bus sarà gestito direttamente - su affidamento della Regione che l'ha finanziato con 400mila euro - dalla società aeroportuale. Per Ostillio "Riusciamo così finalmente a corrispondere all'esigenza dei fruitori del servizio aereo con un servizi sperimentale che volevamo già istituire l'anno scorso. Abbiamo dovuto modificare la legislazione per affidare a Aeroporti di Puglia il servizio, reputata società idonea per assicurare il successo. La logica è quella di migliorare la raggiungibilità delle località turistiche. Si tratta di un primo passo, penso che potremo migliorare con l'esperienza magari introducendo fermate a richiesta".
Per Loizzo "c'è una precisa strategia a livello regionale per rafforzare i collegamenti. Adesso la sfida è far conoscere, anche ai vettori aerei, le perle del nostro territorio. La sperimentazione parte quest'anno, terremo conto dell'esperienza sia in corso d'opera che per i futuro".
L'ingegner Di Paola ha sottolineato infine che "AdP è l'unica società aeroportuale europea che gestisce un servizio del genere, di solito affidato ad associazioni turistiche o alberghiere. Il servizio è basato sul nostro sito internet che già registra tremila contatti giornalieri. Puntiamo a creare un unico sistema aeroportuale in Puglia, con l'integrazione di tutto il sistema dei trasporti anche stradali, portuali e ferroviari".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 28 Giugno 2007
Fonte: Portale della Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 205 volte