Gentile alla presentazione del Rapporto Italiani nel mondo

Immagine associata al documento: Gentile alla presentazione del Rapporto Italiani nel mondo "Oggi più che mai nel governo regionale è forte la consapevolezza che la costruzione del Sistema Puglia all'interno del più vasto sistema transnazionale europeo e mondiale, non può prescindere dalla valorizzazione e dal rafforzamento dei legami di cultura e di appartenenza intrecciati fra i Pugliesi residenti nel territorio regionale e le comunità dei conterranei residenti fuori dai confini regionali".

Così l'Assessore regionale al Welfare Elena Gentile concludendo i lavori del Convegno di presentazione del "Rapporto Italiani nel Mondo 2010" che si è tenuto questa mattina presso l'Hotel Excelsior di Bari.
"Le comunità dei pugliesi nel mondo - ha proseguito la Gentile - sono veicolo di diffusione delle caratteristiche produttive, sociali e culturali della nostra regione, con evidenti ricadute benefiche nell'economia e nel turismo della Puglia, pertanto, esprimono un grande potenziale economico, imprenditoriale, scientifico e culturale".
Dunque, secondo la Gentile "è la stessa Puglia che può beneficiare molto dalla rete dei pugliesi nel mondo, a condizione che le politiche messe in atto facciano emergere l'idea di sviluppo, di produttività, di innovazione, di capacità creativa, e riescano a mettere in rete il sapere e l'intelligenza che i nostri giovani esportano, insieme ai valori di cui essi sono portatori, fuori dai confini regionali".
Il Rapporto Italiani nel mondo 2010 della Fondazione Migrantes rappresenta uno strumento conoscitivo insostituibile per la ricchezza dei contributi e la completezza di dati statistici sulla situazione dei cittadini italiani che vivono all'estero.
Il Rapporto, giunto alla quinta edizione, dedica un capitolo Puglia: terra di migranti alla storia dell'emigrazione pugliese completandola con i dati statistici più recenti, e si sofferma sulle politiche regionali a favore dei pugliesi nel mondo.
      -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 07 Febbraio 2011
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 84 volte