Secondo Incontro Gruppo di Lavoro n.3

Immagine associata al documento: Secondo Incontro Gruppo di Lavoro n.3 Il confronto e la discussione tra le partecipanti al Gruppo di lavoro ha messo in luce alcune considerazioni di carattere generale e fornito alcune indicazioni specifiche relative alla comunicazione attenta al genere e alle azioni per avvicinare le donne alla politica.
In particolare è emerso che una comunicazione più attenta al genere aiuterebbe un cambiamento culturale che in altri paesi è già avvenuto e che soprattutto la comunicazione pubblica ha una parte fondamentale in questo cambiamento perché ha un ruolo educativo nei confronti dei cittadini. Inoltre si evidenzia il ruolo chiave del target: è importante sia rivolgersi alle donne (per motivarle, sostenerle, promuovere la loro partecipazione attiva) sia agli uomini (in particolare ai soggetti "indifferenti" che potrebbero essere informati e responsabilizzati attraverso una comunicazione efficace nei contenuti e nei metodi.
Nel corso dell'incontro sono emerse anche alcune indicazioni specifiche per avvicinare le giovani donne alla politica. Tra le altre: la necessità di utilizzare tecniche nuove, più creative e meno costose rispetto alla comunicazione tradizionale (per esempio, l'utilizzo di post it per raccogliere le opinioni delle persone sul tema), la necessità di identificare nuovi canali (palestre, asili, bar, università etc.) dove veicolare i messaggi, la possibilità di creare centri informativi e di supporto alle donne che intendono avvicinarsi alla politica, l'opportunità di promuovere, per esempio, la partecipazione delle donne - come auditrici - ai consigli comunali.       - [Scarica  .pdf  - 565 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 09 Maggio 2008
Fonte: Commissione Pari Opportunità
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 362 volte
Letto: 97 volte