Le sfide di Vendola: Lotta precarietà, piano per lavoro e difesa libertà

Immagine associata al documento: Le sfide di Vendola: Lotta precarietà, piano per lavoro e difesa libertà "Questa conferenza stampa chiude un anno difficile e apre un anno che sarà ancora molto doloroso". Così il presidente della regione Puglia Nichi Vendola ha aperto l'incontro con i giornalisti per il tradizionale scambio di auguri di fine anno. Un incontro che è servito anche per tracciare un bilancio dell'attività svolta in questi ultimi otto mesi del 2010, "attività che nonostante tutto (competizione elettorale, piano di rientro sanitario etc) ha prodotto risultati di grandissimo rilievo".

Tra questi, Vendola ha scelto di parlare del raggiungimento degli obiettivi (anzi superati di 100 milioni di euro) di spesa di tutti fondi comunitari della regione Puglia al 31 dicembre 2010 (Fesr, Fse e Feasr nell'ambito dei progetti 2007/2013).
"Ci hanno detto che eravamo dei cialtroni - ha detto Vendola - perché eravamo incapaci di spendere. Bene oggi qualcuno dovrebbe chiederci scusa. Erano molestie nei confronti della Puglia e dei pugliesi. La Puglia è una regione virtuosa e riesce non solo a raggiungere tutti gli obiettivi di spesa, ma anche a superarli".
Il presidente Vendola ha parlato anche delle politiche del Welfare i cui finanziamenti sono stati quasi azzerati dal governo nazionale, motivo per cui la Puglia è stata costretta a introdurre la tassa sulla benzina l'Irba, i cui introiti serviranno per alimentare i servizi alle persone con grave disabilità.
E poi ancora i risultati raggiunti dalle politiche di sviluppo e di innovazione (finanziamenti passati da 80 milioni nel 2005 ad un miliardo e 780milioni in questi ultimi cinque anni), dall'industria della creatività, della cultura e del turismo con l'investimento sui voli low coast perchè i cittadini pugliesi possano finalmente diventare "cittadini del mondo".

Leggi il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 109 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 30 Dicembre 2010
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 271 volte
Letto: 140 volte