Riconoscimento definitivo per i due Distretti agroalimentari

Immagine associata al documento: Riconoscimento definitivo per i due Distretti agroalimentari Arriva il riconoscimento definitivo per i due distretti agroalimentari di qualità della Puglia, "Terre Federiciane" e "Jonico-Salentino". Le due aggregazioni che riuniscono in totale 963 imprese, hanno ricevuto il via libera definitivo dalla Giunta regionale nella seduta di oggi, 28 dicembre 2010.
Pur restando autonomi, i due distretti dovranno raccordare le loro attività elaborando insieme progetti e realizzando in modo congiunto con la cabina di regia regionale iniziative di promozione e di internazionalizzazione. Per questo le due aggregazioni hanno sottoscritto un protocollo di intesa che, con la presentazione dei programmi di sviluppo, ha completato l'iter richiesto dal nucleo tecnico di valutazione per l'espressione del parere positivo.

Ad accomunare l'attività dei due distretti il richiamo alla qualità che è parte dei loro nomi e che rappresenta la ragione del gradimento dei prodotti pugliesi sui mercati esteri.
Con un incremento delle esportazioni (nei primi nove mesi del 2010) del 38,8% per i prodotti dell'agricoltura e del 22,6% per i prodotti alimentari, la Puglia è infatti una delle regioni dove il settore agroalimentare è più fiorente, forte anche di un numero di imprese che supera le 94mila unità e offre opportunità lavorative ad oltre 132mila addetti.


Leggi il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 49 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 28 Dicembre 2010
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 645 volte
Letto: 115 volte