Convenzione per la realizzazione di un Centro di Documentazione Migranti

Immagine associata al documento: Convenzione per la realizzazione di un Centro di Documentazione Migranti Domani 29 Dicembre, alle ore 18.00, presso il Palazzo Comunale di Turi, alla presenza del Sindaco Vincenzo Gigantelli, della Giunta Comunale, del Consigliere Regionale Michele Boccardi e dell' Assessore Regionale Elena Gentile, verrà stipulata una convenzione con FILEF Puglia (Federazione Italiana Lavoratori Emigranti e Famiglie), per la creazione di un Centro di Documentazione Migranti a carattere regionale, che sarà ospitato nella stessa Turi all'interno di locali di proprietà comunale.
Il Centro di Documentazione Migranti conterrà un notevole numero di documenti, fotografie, libri, riviste, corrispondenza, filmati, registrazioni audio e strumenti di lavoro attinenti l'emigrazione pugliese. I riferimenti storici ed i reperti riguardano principalmente l'emigrazione pugliese a partire dal secondo dopoguerra anche se non manca materiale risalente alla fine dell'800.
La proposta culturale di questo Centro è, secondo il Presidente di FILEF Puglia Domenico Rodolfo, "dare testimonianza attraverso l'emigrazione, dello sviluppo economico e culturale dell'Italia, in particolare del Mezzogiorno e del Veneto, che pur essendo una regione del Nord, dal punto di vista dell'emigrazione, ha molte affinità storiche con le regioni meridionali". Il Centro di Documentazione Migranti che sorgerà a Turi, ha importanti collegamenti diretti con altre realtà similari già esistenti in Puglia, fornendo in tal modo un ritratto preciso del riscatto delle masse contadine e delle donne di Puglia che, migrando, hanno trovato oltre al lavoro anche una maggiore autonomia e consapevolezza del proprio ruolo. L' incontro per la stipula della convenzione per la creazione del Centro di Documentazione Migranti sarà presieduto dall'Assessore Gentile.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 28 Dicembre 2010
Fonte: PubblicaAmministrazione.net
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 81 volte