Il Sole 24 Ore Sud - Il portale regionale fa il pieno

Immagine associata al documento: Il Sole 24 Ore Sud - Il portale regionale fa il pieno Le imprese hanno trovato nel web la corsia preferenziale per il dialogo con la regione Puglia. Il sistema aziendale sembra aver trovato nella rete la sponda ideale per avvicinarsi alle politiche di sviluppo. Lo testimoniano i numeri dei contatti sul sito istituzionale della regione, www.sistema.puglia.it.
Il portale dell'Area Politiche per lo Sviluppo, lavoro e innovazione, dicono le cifre ufficiali fornite dal direttore Davide Pellegrino, alla fine del 2010 avrà registrato oltre sessantadue milioni di accessi in un solo anno. Le imprese (molte di queste piccole e di nuova costituzione) hanno avviato l'iter di partecipazione ai bandi regionali, proprio grazie al web. Internet, infatti, ha per la gran parte dei casi fornito la possibilità di partecipare on line al concorso degli incentivi messi a disposizione dall'amministrazione regionale.
Se i numeri sui contatti sono certi, non lo sono altri dati. Quelli sulla costituzione di nuove realtà produttive, ad esempio. Secondo il presidente di Confindustria Puglia, Piero Montinari, "i dati della Camere di Commercio ci dicono che a fronte di grandi imprese che chiudono ci sono piccole realtà che aprono, ma è bene avere prudenza nella lettura dei numeri perché può significare che ci sono lavoratori costretti a mettersi in proprio". Quanto al portale regionale Montinari esprime soddisfazione: "La comunicazione istituzionale in questo senso verso le imprese è sempre importante".
Il portale ha gestito tutti i bandi della manovra anticrisi e nell'ultimo anno gli accessi al sito sono cresciuti del 140% rispetto al 2009, mentre il numero degli utenti registrati è salito del 150% raggiungendo quota 17mila. Prestazioni che sono valse al sito una nomination all'eContent Award di Roma, premio per la promozione della creatività e dell'innovazione nel settore dei nuovi media.
Sistema.puglia.it fornisce notizie economiche e le ultime sulle attività dell'Area Sviluppo regionale, incluse determinazioni dirigenziali e delibere (ad usufruire delle news sono stati circa 11mila utenti). Al servizio Sistema Puglia Risponde, invece, si sono registrati oltre 10mila persone (+170% rispetto al 2009).
Tra le novità del portale il servizio info sui bandi pubblicati attraverso i messaggi sui telefonini, grazie al quale secondo gli uffici dell'Area Sviluppo le richieste sono aumentate del 250%. Positivi anche i contatti relativi ai bandi sulle microimprese (riservati a giovani e donne) con quasi 11mila clic.

"Sistema Puglia è l'esempio felice di una Pubblica amministrazione che dialoga con i cittadini - commenta il presidente della regione, Nichi Vendola, il gradimento delle imprese, dei lavoratori, degli enti, degli uomini e delle donne per questo portale, dimostra quanto sia grande la domanda di servizi, una domanda che reclama risposte. E noi abbiamo risposto con l'innovazione perché è l'abracadabra capace di abbattere tutte le barriere, anche quelle burocratiche".

Da "Il Sole 24 Ore Sud" del 22 dicembre 2010 (pag.XIII)

Leggi l'Articolo       - [Scarica  .pdf  - 223 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 22 Dicembre 2010
Fonte: Il Sole 24 Ore Sud
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 226 volte
Letto: 55 volte