Vendola e Fratoianni incontrano Richard Stallman, guru del software libero

Immagine associata al documento: Vendola e Fratoianni incontrano Richard Stallman, guru del software libero Gli Stati generali del software libero sono stati lanciati dal presidente della regione Puglia Nichi Vendola al termine dell'incontro con il guru mondiale del software libero Richard Stallman. Un incontro che ha avuto il sapore di "un corso accelerato di alfabetizzazione non tecnologica ma politica" per Vendola" perché il tema del software libero è il tema della libertà del presente e del futuro" .
Il motivo dell'incontro con Stallman, "punto di riferimento planetario delle battaglie per il software libero, il Vandana Shiva del software libero" lo ha spiegato lo stesso Vendola ai giornalisti.

"Mentre lavoravamo con impegno a studiare quello che anche altri territori hanno fatto per promuovere il software libero, nel nome della nostra neutralità nei confronti della tecnologia, abbiamo sottoscritto un protocollo con Microsoft. E questo ha suscitato una certa inquietudine e un certo stupore. Poiché io sono molto curioso, ho voluto fare un approfondimento con alcuni dei protagonisti più importanti della battaglia per il software libero. Ed è stato molto importante per me imparare le cose che ho imparato oggi".

Da qui dunque un approfondimento con Stallman che produrrà una comunicazione più continua per contribuire alla stesura della legge sull'open source già licenziata in prima stesura dalla giunta regionale.

"E' importante per me immaginare che la nostra legge - ha aggiunto infatti Vendola - potrà arricchirsi della loro collaborazione, potrà arricchirsi di un protocollo speciale che vorrei sottoscrivere con l'Ufficio scolastico della Puglia per il software libero nelle scuole, potrà arricchirsi della messa in rete di tutti i protagonisti, potrà arricchirsi nel 2011 degli Stati generali del software libero per raccogliere tutte le forze e questa straordinaria realtà. Noi Pubblica amministrazione ci mettiamo in comunicazione con coloro che sono portatori di una visione e di un futuro più dolce e democratico".

"A partire da questo incontro - ha aggiunto l'assessore alle politiche giovanili Nicola Fratoianni presente all'incontro - affidiamo ad un lavoro collettivo la stesura definitiva della nostra legge regionale. Riteniamo che vadano individuati gli strumenti più adatti per rendere sempre più importante il ruolo del software libero in tutti quei settori nei quali vuole intervenire la regione Puglia, tra i quali la pubblica amministrazione e la scuola. Il tema è da tempo un punto importante di lavoro per la regione Puglia per cui ci è sembrato utile costruire e mettere insieme tutte le energie perché questo percorso possa avere buon esito".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 21 Dicembre 2010
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 59 volte