Unioncamere: 94mila assunzioni tra ottobre e dicembre

Immagine associata al documento: Unioncamere: 94mila assunzioni tra ottobre e dicembre Quasi 94mila entrate previste e 158mila uscite, il 57% delle quali per scadenza di contratto, il 6,7% per pensionamento e il 36% per dimissioni ed altri motivi dovrebbero portare l'occupazione nel IV trimestre 2010 a ridursi di 64mila unità. Quasi la metà di questa contrazione si dovrebbe concentrare nel settore turistico, nel quale evidentemente stanno avvicinandosi alla scadenza i rapporti di lavoro di oltre 40mila profili operai e non qualificati, in maggioranza con contratti a termine a carattere stagionale.

A un terzo dei nuovi assunti verrà proposto un contratto a tempo indeterminato. Il 15% delle assunzioni previste sarà destinato a laureati e un altro 46% a diplomati, che nella metà dei casi potrebbero essere giovani in uscita dal sistema formativo. Questa richiesta di laureati e diplomati potrebbe far sì che il bilancio di fine anno risulti in crescita per le professioni più qualificate a carattere scientifico e tecnico.

Questi i programmi occupazionali delle imprese italiane con dipendenti per questo IV trimestre 2010, sondati ed elaborati da Unioncamere in occasione di una nuova indagine a cadenza trimestrale realizzata in accordo con il Ministero del Lavoro.

L'accordo è diretto a valorizzare l'esperienza del Sistema informativo Excelsior rendendo ancora più tempestivo e puntuale lo scenario previsivo dell'occupazione nelle imprese italiane.

Scarica il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 285 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 20 Dicembre 2010
Fonte: Unioncamere
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Lavoro e Formazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 208 volte
Letto: 55 volte