Nuova Circolare sugli "Interventi per i Consorzi tra pmi industriali, commerciali ed artigiane"

Immagine associata al documento: Nuova Circolare sugli "Interventi per i Consorzi tra pmi industriali, commerciali ed artigiane" La Circolare n. 0174769 del 25 novembre 2010 "Modalità per l'applicazione nel 2011 della legge 21 febbraio 1989, n. 83" recante "Interventi di sostegno per i Consorzi tra piccole e medie imprese industriali, commerciali ed artigiane" e del D.M. 25 marzo 1992, contiene significative novità.
In primo luogo nell'ottica della semplificazione delle procedure per l'accesso ai contributi, è stato ampliato il ricorso all'autocertificazione dei requisiti previsti sia per la concessione del contributo sia per la determinazione del quantum del contributo stesso, al fine di agevolare i beneficiari nella fase della presentazione della domanda del programma promozionale e nella fase di presentazione della domanda di liquidazione. E' stato eliminato, inoltre, l'onere di inviare i preventivi di spesa, al fine di rendere l'attività di predisposizione del programma promozionale più celere e fluida.

Tenuto conto della ridotta dotazione finanziaria prevista per il prossimo anno (conseguente alle manovre di finanza pubblica), nel 2011 non potrà essere assicurato un contributo analogo a quello erogato nella media del triennio precedente. Pertanto e per correntezza amministrativa, si è ritenuto opportuno da un lato ridurre le tipologie dei progetti ammissibili, affinché l'azione promozionale venga finalizzata alle attività più significative, e dall'altro prevedere che il programma promozionale 2011 possa contenere un numero massimo di 3 progetti (limite elevato a n. 5 per i consorzi multisettoriali) ciascuno articolato in un numero massimo di 3 azioni.

Si richiama l'attenzione, infine, sui nuovi termini procedurali, in particolare:
  • la scadenza per la presentazione della domanda di contributo è posticipata al 10 gennaio 2011
  • La data ultima per presentare modifiche sostanziali al programma è fissata al 30 aprile 2011
  • La scadenza per la presentazione della domanda di liquidazione è fissata al 31 marzo 2012

Scarica la Circolare n. 0174769 del 25 novembre 2010       - [Scarica  .pdf  - 200 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 26 Novembre 2010
Siti web di Riferimento: Ministero del Commercio Internazionale
Fonte: Ministero del Commercio Internazionale
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 932 volte
Letto: 138 volte