Conferenza Ministri EUROMED

  Una conferenza che riunisce i ministri della zona Euromed sull'istruzione superiore e la ricerca scientifica si è tenuta il 18 giugno al Cairo.
Il suo svolgimento era stato deciso nel corsi dell'ultima riunione Euromed a Tampere in novembre 2006 e ha adottato una dichiarazione che apre la via della cooperazione comune.

Dopo il primo incontro si rileva che la cooperazione con i paesi mediterranei non ha dato una sufficiente attenzione ai due settori. La dichiarazione ricorda le poste in gioco della cooperazione e i vari strumenti disponibili (Erasmus, Tempus, ecc.).
Si inserisce nel programma quinquennale della cooperazione Euromed fissato al vertice del decimo anniversario di Barcellona e i partecipanti hanno deciso che le priorità saranno istruzione superiore per creare uno spazio comune, promozione della ricerca e sostegno agli scambi tra università basandosi in particolare sui mezzi della società dell'informazione. La cooperazione riguarda ogni livello dell'istruzione, della formazione e della ricerca.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 20 Giugno 2007
Fonte: Agence Europe - Bollettino quotidiano dell'Unione Europea
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Uffici Bruxelles
Letto: 58 volte