Approvata delibera per SS 275 Maglie Leuca

  La Giunta regionale ha approvato la delibera che rimodula le decisioni assunte con altra delibera del 15.2.2007 sulla SS 275 Maglie Leuca per la convenzione con l'Anas. L'assessore alle Opere Pubbliche, Onofrio Introna ha dichiarato che "con la delibera di oggi è stato confermato quanto richiesto dai Comuni in conferenza dei servizi. Finalmente c'è un'univoca decisione per realizzare un'opera tra le poche interamente finanziate e completabili con i soli tempi tecnici".

Secondo Introna la 275 sarà "raddoppiata fino a Montesano e poi passerà in variante fino all'intersezione con la provinciale 210 sempre a 4 corsie.

Novità ci sono per l'impatto ambientale: la raccomandazione è che dovrà essere una "strada parco", così come previsto dal piano provinciale, con opere di mitigazione ambientale, il recupero dei muretti a secco, delle strade rurali, delle alberature monumentali e la creazione di compensazioni ambientai, il reintegro degli ulivi, l'uso di precise regole dimensionali per le corsie con aree di sosta panoramiche, rotatorie, precisa cura nelle intersezioni con la viabilità minore e rurale e con i percorsi ciclabili realizzati e da realizzare".

La giunta ha dato mandato anche all'assessorato ai Trasporti di reperire altri 4 mln euro per la messa in sicurezza del tratto finale fino a S.Maria Leuca.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 20 Giugno 2007
Fonte: Portale della Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 55 volte