Puglia - Per le energie rinnovabili. Distretto con 337 aziende

Immagine associata al documento: Puglia - Per le energie rinnovabili. Distretto con 337 aziende È definitivo il Distretto Produttivo Pugliese delle Energie Rinnovabili e dell'Efficienza energetica 'La Nuova Energia'. L'aggregazione che riunisce 337 imprese e riguarda uno dei settori economici più strategici in Puglia, è stata riconosciuta in via definitiva dalla Giunta regionale dopo il parere positivo espresso dal nucleo tecnico di valutazione sul programma di sviluppo del Distretto.
È il secondo riconoscimento in poco più di una settimana. Con questo sono 12 i Distretti promossi definitivamente dalla Giunta, sui 15 riconosciuti in via provvisoria.
Rilevanti i progetti messi in campo nel programma di sviluppo. Prende corpo così l'intento di costituire una vera e propria filiera dell'energia anche nei settori che riguardano la componentistica e le nuove tecnologie, favorendo la presenza in Puglia di aziende produttrici di componenti per impianti di rinnovabili e per il miglioramento dell'efficienza energetica. Grande attenzione è riservata poi ai problemi legati alle reti di distribuzione dell'energia, per le quali l'accesso è spesso limitato. Il programma di sviluppo del distretto propone di potenziarle attraverso nuovi strumenti di pianificazione delle reti e un uso più intelligente della capacità di trasporto delle infrastrutture energetiche mediante l'utilizzo di tecnologie ICT. [...]

Da "Puglia - Quotidiano di vita regionale" del 6 novembre 2010 (pag.VIII)       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 08 Novembre 2010
Fonte: Puglia - Quotidiano di vita regionale
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Nuova Energia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 53 volte