La Gazzetta del Mezzogiorno - Processi, un progetto pugliese per gli atti informatizzati

Immagine associata al documento: La Gazzetta del Mezzogiorno - Processi, un progetto pugliese per gli atti informatizzati Si chiama "Progetto Auror@" il portale web che consentirà alle parti del processo un accesso telematico agli atti e ai documenti che costituiscono il fascicolo digitale, eliminando montagne di carta, e consentendo un migliore impiego di personale. A metterlo in atto, all'avanguardia in Italia, è la Regione Puglia, in particolare nelle Procure di Bari e Lecce. Ecco il perché di una insolita e decisamente cordiale conferenza stampa congiunta, al ministero della Giustizia, con il guadasigilli, Angelino Alfano, e il governatore Nichi Vendola.
"Uno di questi casi in cui il richiamo costituzionale alla leale collaborazione tra diversi poteri dello Stato si incarna in una esperienza positiva", spiega Vendola, aggiungendo di essere grato ad Alfano, perché "non capita tutti i giorni di avere buoni rapporti con i ministri".
Al governatore della Regione Puglia replica il ministro: "C'è una giustizia che lavora e cammina oltre le polemiche quotidiane", spiega, sottolineando come il progetto di digitalizzazione delle Procure, segni "il passaggio dal piagnisteo al progetto". Un progetto che consente, attraverso un moderno sistema di scannerizzazione e catalogazione dei documenti prodotti in formato digitale, la rapida digitalizzazione e classificazione di tutti gli atti giudiziari non più coperti dal segreto istruttorio. Questi saranno consultabili in rete attraverso parole chiave: in questo modo sarò creato un archivio informatico destinato a sostituire quello cartaceo.[...]

Da "La Gazzetta del Mezzogiorno" del 27 ottobre 2010 (pag. III)       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 27 Ottobre 2010
Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 53 volte