La Regione Puglia partecipa alla 45a edizione di Marmomacc

Immagine associata al documento: La Regione Puglia partecipa alla 45a edizione di Marmomacc La pietra pugliese arreda la casa moderna: tavoli, sedie, salotti, persino piatti da portata. Così quattro giovani architetti hanno interpretato i marmi pugliesi in chiave design. Si chiamano Luca Nichetto, Tomás Alonso, Stefan Diez, Philippe Nigro e provengono rispettivamente da Italia, Spagna, Germania e Francia. Sono stati scelti in tutta Europa per i traguardi professionali già raggiunti a dispetto della giovane età. Il loro compito, plasmare la pietra secondo le declinazioni del contemporaneo.
Con questo tuffo nella creatività del design la Regione Puglia ha scelto di partecipare (con un proprio spazio espositivo) a Marmomacc, mostra internazionale di marmi, pietre, design e tecnologie, che per tradizione, numero di espositori (oltre 1.500 di cui 800 stranieri nella più recente edizione) e tipologia di visitatori viene considerata la manifestazione più importante al mondo per gli operatori italiani ed esteri del settore lapideo. Giunta alla 45esima edizione, Marmomacc si svolgerà da domani, mercoledì 29 settembre a sabato 2 ottobre, all'interno del quartiere fieristico di Verona.

I pezzi realizzati dai quattro architetti saranno esposti in una mostra immagine a "Marmomacc Meets Design", iniziativa promossa da Veronafiera, durante Marmomacc.
Si tratta di opere che riescono a rappresentare l'intera Puglia del lapideo. In ogni pezzo sono riconoscibili, infatti, le sfumature di un bacino estrattivo. volta in volta di uno stesso ambiente un luogo diverso.

Scarica il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 46 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 28 Settembre 2010
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 422 volte
Letto: 114 volte