Giornata europea del turismo: promossi itinerari culturali

Immagine associata al documento: Giornata europea del turismo: promossi itinerari culturali La Commissione Europea, il Parlamento Europeo, gli Stati membri e il Consiglio d'Europa sono pronti a rafforzare la loro collaborazione nell'ambito della promozione degli "Itinerari culturali". È questo il messaggio chiaro lanciato dai principali operatori europei del settore turistico riuniti oggi a Bruxelles, dove la Commissione sta celebrando la Giornata europea del turismo in concomitanza con la Giornata mondiale del turismo.
Dall'entrata in vigore del Trattato di Lisbona il 1° dicembre 2009, l'Unione europea ha assunto il compito di promuovere da un lato la competitività e lo sviluppo sostenibile e di qualità del proprio settore turistico e dall'altro la visibilità dell'Europa quale eccellente destinazione turistica.
Gli itinerari culturali europei, che sono il tema della Giornata europea del turismo di quest'anno, sono un prodotto turistico veramente paneuropeo e possono svilupparsi fino a diventare un pacchetto completo, a beneficio sia dell'industria che dei cittadini europei. Possono inoltre contribuire a ridurre la concentrazione dei turisti in un numero limitato di siti e a superare la stagionalità proponendo un nuovo modello di turismo e rafforzando la cittadinanza europea attraverso la scoperta del nostro patrimonio comune. Esempi di itinerari culturali sono: l'itinerario lungo l'ex cortina di ferro, la rotta dei Fenici, le rotte dell'olivo, la Via Francigena, ecc. L'Unione europea può contribuire alla diversificazione dell'offerta e ad incentivare i flussi intraeuropei sviluppando prodotti turistici tematici su scala europea.
A margine della conferenza, il vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani ha svolto un'azione di mediazione tra alcuni Stati membri dell'UE che ha portato alla firma dei due protocolli di intesa a seguire che prevedono la partecipazione congiunta ad alcune attività di carattere turistico:
  • Italia e Francia hanno firmato un protocollo, che potrebbe presto essere firmato anche da Regno Unito e Svizzera, che le impegna a sviluppare una strategia comune a lungo termine per la tutela e la promozione degli itinerari culturali, partendo dalla "Via Francigena", antica via di pellegrinaggio che collegava Canterbury a Roma.
  • Spagna, Italia e Francia hanno anche raggiunto un accordo su un logo, denominato "European passion", per la commercializzazione congiunta della loro offerta turistica sui mercati dei paesi BRIC [Brasile, Russia, India e Cina].
      -          
Sito di riferimento: http://ec.europa.eu/enterprise/sectors/tourism/index_en.htm
Data Pubblicazione sul portale: 28 Settembre 2010
Fonte: www.europaregioni.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Uffici Bruxelles
Letto: 69 volte