Fiere, Urso: "cabina di regia al ministero dello sviluppo economico"

Immagine associata al documento: Fiere, Urso: "cabina di regia al ministero dello sviluppo economico" Sarà il Ministero dello Sviluppo Economico a coordinare il sistema fieristico del nostro Paese. La decisione di istituire una "cabina di regia" allo scopo di coordinare le numerose iniziative nazionali ed estere è stata adottata in sede di Conferenza Unificata Stato-Regioni e servirà a promuovere, in un'ottica di ottimizzazione, il coordinamento del sistema fieristico nazionale. Le finalità saranno perseguite attraverso un tavolo di lavoro presieduto dal Vice Ministro al Commercio Estero Adolfo Urso e dal coordinatore per la materia fieristica delle Regioni con la partecipazione di rappresentanti degli Enti Locali, dei Ministeri degli Affari Esteri, del Turismo, delle Infrastrutture e Trasporti, delle Associazioni del comparto fieristico, dell'ICE e di Unioncamere. "L'Italia si e' confermata questo anno secondo paese europeo e quarto al mondo nel settore fieristico - ha spiegato Urso - ma per riuscire a fare meglio occorre una cabina di regia che non moltiplichi e sovrapponga eventi e competenze ma sappia indirizzare le fiere anche verso una maggiore specializzazione e settorialità, scegliendo insieme i paesi su cui puntare per far crescere il made in Italy nel mondo e attrarre sempre maggiori buyer in Italia".

"L'internazionalizzazione, il potenziamento infrastrutturale, il consolidamento e la qualificazione dei marchi nonché la capacità di attrarre pubblico: sono questi gli obiettivi delle Regioni" ha sottolineato l'assessore alle Attività produttive della Regione Emilia Romagna Gian Carlo Muzzarelli.

"L'istituzione e l'avvio della cabina di regia tra Governo Regioni e organizzazioni fieristiche, per la promozione e il coordinamento delle attività di un vero sistema fieristico nazionale è e potrà affermarsi sotto molti aspetti come esempio di una riforma degli strumenti necessari al rilancio del nostro sviluppo industriale, dopo la crisi e anche di un federalismo virtuoso, perchè associativo e non dissociativo e separatore tra Regioni e Stato" commenta Duccio Campagnoli che da assessore coordinatore delle politiche fieristiche regionali ha condiviso e sottoscritto con il Vice Ministro Urso lo scorso anno l'ideazione e la realizzazione della cabina di regia e che ora ne auspica il successo come consigliere d'amministrazione di Bologna Fiere. "Infatti - prosegue Campagnoli - dopo il passaggio della competenza sulle fiere alle regioni che ha dato come risultati postivi un maggior impulso all'investimento dei territori nelle fiere e al loro ammodernamento con le leggi che in molte regioni le hanno trasformate in spa, si poneva anche e da tempo l'esigenza, richiesta fortemente dal mondo delle imprese, di ricostruire un quadro di riferimento delle iniziative fieristiche per evitare i rischi crescenti di concorrenze e sovrapposizioni a somma zero. Così come di una piena utilizzazione del potenziale fieristico in Italia e all'estero in sinergia con gli altri enti di promozione dell'export e della internazionalizzazione del made in Italy a cominciare da Ice. Si può e si deve puntare alla crescita di un sistema fieristico nazionale articolato nei principali poli di eccellenza che si sono già affermati riconoscendone le specializzazioni come altrettante piattaforme del made in Italy: dalla grande "Fiera globale" di Milano alle Fiere dei distretti di Veneto e Nordest come dell'Emilia Romagna, Toscana, Liguria; alle fiere mediterranee di Roma, Napoli, Bari; ridefinendo cosi il ruolo altrettanto importante per piccole imprese e consumatori di fiere più territoriali. Un riconoscimento e un ringraziamento doverosi vanno al Vice Ministro Urso e ai dirigenti ministeriali che hanno creduto in questo strumento e ora concretamente lo mettono in campo".       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 05 Agosto 2010
Fonte: Ministero del Commercio Internazionale
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 64 volte