Occupazione: fondo di 10 milioni per creare microimprese

Immagine associata al documento: Occupazione: fondo di 10 milioni per creare microimprese Un finanziamento medio di 25.000 euro a impresa, per complessivi 10 milioni di euro, per far partire nuove microimprese con l'obiettivo di "creare occupazione, eliminare sacche di povertà e rivolgersi a settori della società che hanno più bisogno di aiuto e ai quali le banche difficilmente guardano".
Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta ha riassunto così gli scopi di un'iniziativa presentata oggi a palazzo Chigi che vede coinvolti il Comitato nazionale per il microcredito e Unioncamere. Mario Baccini, presidente del Comitato, e Ferruccio Dardanello, presidente di Unioncamere, hanno sottoscritto oggi un'intesa per "contribuire a sviluppare queste forme di finanziamento minori solo per gli importi, non certo per l'importanza altissima che possono avere in termini di rilancio dell'occupazione e tenuta sociale - ha detto Dardanello - soprattutto in questi due anni durante i quali tanti italiani hanno perso il lavoro".
Ci sono comunque segnali di vitalita, ha sottolineato Dardanello ricordando che nel secondo trimestre dell'anno vi è un saldo attivo per la nascita di 50.000 nuove imprese Una delle prime iniziative del Comitato, istituito presso la Presidenza del Consiglio, è rivolta alla numerosa comunità femminile marocchina in Italia, circa 180.000 donne. "L'obiettivo è quello di coinvolgerne almeno 80 soggetti nella creazione di microimprese attraverso attività di formazione, sottraendo queste donne a fasce di disperazione sociale creando nuovi contribuenti e nuovi clienti per gli istituti creditizi".

Sul tema del microcredito interviene anche il Segretario Generale della Cna Sergio Silvetrini "Per la Cna ogni euro speso per favorire la creazione di nuove imprese è un euro speso bene. Chiarito questo con la stessa franchezza dobbiamo dire che 10 milioni di euro purtroppo non sono una grande cifra. Un'intenzione lodevole, ma che cammina su risorse assolutamente non bastevoli allo scopo dichiarato".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 28 Luglio 2010
Fonte: CNA
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 61 volte