Prende avvio il concorso "Puglia che mi aspetta"

Immagine associata al documento: Prende avvio il concorso "Puglia che mi aspetta" Si informa che ACLI regionale di Puglia, in partenariato con Federazione ACLI Internazionali e il comune di Bitonto, nell'ambito del piano 2008 interventi a favore dei pugliesi nel mondo, bandisce il concorso tra giovani artisti residenti in Puglia per la realizzazione di un'opera d'arte da collocarsi nel teatro comunale T. Traetta di Bitonto.
"La Puglia che mi aspetta" è il tema scelto per il concorso. In base ad esso i giovani artisti dovranno presentare attraverso una elaborazione artistica il legame, emotivo culturale e sociale che gli emigrati Pugliesi di ieri e di oggi hanno con la propria terra di origine: i viaggi, i ricordi, le speranze e aspettative di chi è lontano dalla sua terra ma vi è ancora legato. Al concorso potranno partecipare giovani residenti nella regione Puglia , di età compresa tra i 18 e i 32 anni. Ogni concorrente può parteciparvi singolarmente presentando in forma gratuita un'unica proposta.
L'iscrizione al concorso scade il 30 Luglio 2010, sarà diviso in due fasi: nella prima la commissione raccoglierà e organizzerà le domande pervenute selezionando i bozzetti ritenuti idonei e che saranno oggetto di una mostra allestita all'interno del torrione Angioino del comune di Bitonto; nella seconda fase verrà allestita la mostra delle opere selezionate, accompagnato da un convegno intitolato " Emigranti di Puglia ieri e oggi" (a cura delle ACLI regionali).
Nella serata conclusiva verrà proclamato il vincitore, la sua opera verrà esposta in modo permanente presso il foyer del teatro comunale"T. Traetta". L'artista vincitore, avrà un premio in denaro pari a 1000 Euro; entrerà di diritto nella commissione giudicatrice dell'edizione successiva; realizzerà una mostra personale presso uno spazio espositivo messo a disposizione da una delle sedi ACLI all'Estero; verrà assegnato un ulteriore premio del pubblico di 500 Euro.

Per maggiori informazioni consultare il sito:
www.aclipuglia.it
oppure inviare una
e-mail: lecittaditutti@libero.it       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 07 Luglio 2010
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 58 volte