Il Distretto Produttivo Pugliese dell'Ambiente e del Riutilizzo ha presentato i propri progetti all'Expo di Shaghai 2010

Immagine associata al documento: Il Distretto Produttivo Pugliese dell'Ambiente e del Riutilizzo ha presentato i propri progetti all'Expo di Shaghai 2010 Il mercato cinese è pronto ad investire cifre imponenti per la salvaguardia dell'ambiente: il DIPAR ha colto l'occasione dell'Expo 2010 per presentare i modelli organizzativi e le proposte tecnologiche del proprio Programma di Sviluppo.
Lorenzo Ferrara Presidente del DIPAR nel corso del workshop "Better city, Better life in Apulia" organizzato da Sprint Puglia e Regione Puglia ha presentato il Distretto dell'Ambiente e del Riutilizzo indicandone le linee strategiche ed illustrando alcuni progetti innovativi, esemplificativi del Programma, riguardanti il ciclo dei rifiuti, le bonifiche, il ciclo delle acque.

"Il DIPAR - ha affermato l'Ing. Ferrara rivolgendosi al pubblico cinese - è in Cina perché ritiene possibile ed utile uno scambio di conoscenze ed esperienze con le vostre aziende, le vostre istituzioni, le vostre Università, per sostenere le nostre e le vostre organizzazioni produttive a garantire reddito, occupazione, sviluppo, guardando però sempre con grande attenzione alla salvaguardia dell'Ambiente, valore "globale" che prescinde dalle latitudini e dalle longitudini".
A seguito dell'iniziativa politica sviluppata dal Presidente Vendola, il DIPAR ha colto tempestivamente l'occasione di attivare in Cina i primi fondamentali contatti per promuovere le attività delle imprese pugliesi del Distretto nelle province di Guangdong e di Jiangsu.
"Abbiamo incontrato, ha dichiarato Ferrara, esponenti di primo piano del governo e delle associazioni industriali di categoria di quelle regioni, ponendo le basi per una proficua collaborazione, che si avvierà più concretamente nel corso di una prossima visita in Puglia degli operatori asiatici. Quello cinese ritengo sia il mercato estero più importante per noi in questo momento e per il prossimo futuro, in grado di programmare investimenti per svariati miliardi di euro, nel prossimo quinquennio, sia per il ciclo delle acque che per quello dei rifiuti".

Leggi il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 44 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 07 Luglio 2010
Fonte: Distretto Produttivo Ambiente e Riutilizzo Pugliese
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 179 volte
Letto: 72 volte