Puglia - Il made in Puglia alla conquista del Giappone: quindici buyers a Lecce

Immagine associata al documento: Puglia - Il made in Puglia alla conquista del Giappone: quindici buyers a Lecce Una delegazione di quindici operatori giapponesi, in missione in Puglia dal 28 al 31 maggio, potrebbe essere la chiave di volta per ampliare nel Sol Levante il mercato di 40 imprese pugliesi di abbigliamento casual, alta moda, maglieria e scarpe. I giapponesi sono da sempre appassionati del made in Italy, soprattutto nel settore della moda. I quindici in arrivo in Puglia sono per di più importatori, distributori, dettaglianti; fanno parte del gruppo anche due giornalisti di settore. Saranno in Puglia da venerdì sino a lunedì prossimo per una missione organizzata dalla Regione Puglia, Area Politiche per lo Sviluppo economico, il Lavoro e l'Innovazione con il supporto operativo dello Sportello regionale per l'internazionalizzazione delle imprese (Sprint) e in collaborazione con l'Ice, l'Istituto Nazionale per il Commercio Estero. Un evento importante collocato non a caso nel "Lecce Fashion Weekend", una delle manifestazioni promozionali più rilevanti dedicate alla moda pugliese in programma a Lecce nella suggestiva location di piazza del Palio. La missione è particolarmente appetibile perché nel gruppo dei quindici, ci sono i rappresentanti di tre fra i più importanti buying office a livello internazionale. Un buying office è un ufficio che compra per la grande distribuzione, quindi dotato di un notevole potere d'acquisto.
Il senso della missione è quello di conquistare l'attenzione di una fetta di mercato, quella giapponese, particolarmente attratta dalla qualità e dalle lavorazioni artigianali dei prodotti del made in Italy. Per acquistarli i giapponesi sono disposti a spendere ingenti somme. Per questo vale la pena stimolare ulteriormente il loro naturale interesse nei confronti delle eccellenze pugliesi nel campo della moda, soprattutto in un frangente, come quello attuale, nel quale l'export verso il Giappone di questi prodotti, pur raggiungendo un valore complessivo di circa 5,7 milioni di euro, è in sofferenza per la crisi economica globale. Le strategie per conquistare i giapponesi saranno illustrate nel corso di un workshop, mentre incontri business to business avranno lo scopo di mettere in contatto direttamente imprenditori pugliesi e operatori giapponesi.

Da "Puglia - Quotidiano di vita regionale" del 27 maggio 2010 (pag. VIII)       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 27 Maggio 2010
Fonte: Puglia - Quotidiano di vita regionale
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 49 volte