Pugliesi nel Mondo: parte il progetto Cucina Pugliese in Australia

Immagine associata al documento: Pugliesi nel Mondo: parte il progetto Cucina Pugliese in Australia L'Assessorato al Welfare - Servizio Pugliesi nel Mondo inaugurerà, da domani giovedì 27 maggio, a Melbourne, il progetto Cucina Pugliese in Australia, parte integrante del più ampio Melbourne Italian Festival (Aprile- giugno 2010). L'Assessorato al Welfare - Servizio Pugliesi nel Mondo inaugurerà, da domani giovedì 27 maggio, a Melbourne, il progetto Cucina Pugliese in Australia, parte integrante del più ampio Melbourne Italian Festival (Aprile- giugno 2010).
Per l'occasione, in collaborazione con la Federazione Pugliesi d'Australia - Melbourne e con l'Istituto Professionale di Stato "Mauro Perrone" di Castellaneta (Ta), è previsto il gran galà "The triumph of the flavors and smells of Mediterranean cuisine in Puglia". L'iniziativa vuole conseguire un duplice obiettivo: - internazionalizzazione del Sistema Puglia. A tale scopo, si è scelto di privilegiare la consolidata rete di rapporti sociali, culturali e commerciali che la Regione Puglia intrattiene con le comunità di pugliesi in Australia, soggetti attivi nel processo di espansione all'estero della filiera agroalimentare e dell'enogastronomia pugliese, affermato patrimonio che la Puglia vanta a livello internazionale. - promozione e riqualificazione della cucina pugliese in Australia. Attività, queste ultime, tese a preservare, attraverso la formazione e l'aggiornamento professionale dei giovani pugliesi, l'originalità delle ricette e dei sapori, messe spesso a dura prova da processi di contaminazioni culinarie, inevitabili in una realtà come Melbourne, nella quale coesiste una vasta varietà di gruppi etnici e culture.

Si è scelto di perseguire le citate finalità attraverso le seguenti azioni: - Attivazione di Stages/tirocini formativi, della durata di sei mesi, presso alcuni ristoranti italiani situati nell'area metropolitana di Melbourne. Aderiscono all'iniziativa le seguenti strutture ristorative: Stefanos- Caffè Latte- Ecco- Enoteca Sileno- Brunetti- Arrivederci- Tutto bene- La notte - Olympic Hotel - Monte Carlo and Casavini - La Porchetta -Lazy Moe's - Grigoletto Oil. - Realizzazione, a Melbourne, di un Cooking Show, finalizzato alla promozione e diffusione delle eccellenze, dei prodotti e dei piatti tipici dell'enogastronomia pugliese. Per l'occasione la Federazione Pugliese d'Australia e l'istituto scolastico della provincia tarantina organizzeranno una serata di gala, allietata dalla bontà della cucina pugliese e dalle espressioni musicali di "Terraross", un gruppo di artisti impegnato nella diffusione della tradizionale musica popolare pugliese. Lo stesso gruppo tornerà ad esibirsi domenica 30 maggio, in Piazza Italia, a Melbourne.
Il 28 Maggio la delegazione pugliese saluterà la comunità pugliese in Australia con una manifestazione gastronomica e culturale. Le manifestazioni di fine maggio, articolate secondo il programma precedentemente esposto, fruiranno della collaborazione e competenza, nei settori musicali e della comunicazione audiovisiva, della Fondazione Murgia delle Gravine di Mottola (TA).
      -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 26 Maggio 2010
Fonte: Portale della Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 48 volte