Nuovo Quotidiano di Puglia - Sorpresa al Cisi: nasce il distretto della nautica

Immagine associata al documento: Nuovo Quotidiano di Puglia - Sorpresa al Cisi: nasce il distretto della nautica Sarà realizzato presso il "Cisi Puglia", nella zona industriale, il laboratorio di "Modellistica idraulica, ambientale e navale" per lo sviluppo di studi e ricerche nell'ambito dell'ingegneria nautica. E' uno dei primi passi per uno dei progetti rientranti all'interno dei sei distretti produttivi regionali - meccanica, informatica, aerospazio, nautica, edilizia sostenibile, ambiente - definitivamente riconosciuti dalla Regione guidata dal presidente Nichi Vendola. Gli effetti diretti sul'economia della città sono già realtà: due iniziative imprenditoriali legate alla nautica sono sorte di recente nella nostra area industriale.
Immaginato come un vero e proprio parco tecnologico per lo sviluppo congiunto di studi e ricerche di ingegneria idraulica, scienze ambientali e fluidodinamica, il laboratorio di "Modellistica idraulica, ambientale e navale" permetterà di approfondire la comprensione e la modellazione dei processi fisici dei sistemi marino-costieri e l'integrazione dei saperi del monitoraggio e della valutazione ambientale attraverso le moderne tecnologie del telerilevamento e della modellazione spaziale dei sistemi informativi territoriali. Il distretto della nautica, che ha sede a Brindisi presso la sede della Camera di commercio, presieduta da Giuseppe Danese, imprenditore del settore , è stato elaborato dallo Studio "Vitali&Partners" di Casarano.
Tra i soggetti promotori vede 108 imprese pugliesi, cui si aggiungono associazioni, sindacati, università, centri di ricerca ed enti; tra questi, sono 30 le aziende salentine presenti nel distretto produttivo. Come si è detto, il riconoscimento del distretto della nautica avrà effetti diretti sull'economia di Casarano e bisogna registrare già due iniziative imprenditoriali: una falegnameria industriale specializzata in interni per imbarcazioni e un cantiere nautico che realizzerà yacht di lusso, tecnologicamente avanzati. "Il mare - sottolinea la vicepresidente della Regione, Loredana Capone - rappresenta una grande risorsa economica per tutta la Puglia e il turismo nautico è indubbiamente uno dei settori con maggiori prospettive di espansione nel territorio".

Da "Nuovo Quotidiano di Puglia" del 25 maggio 2010 (pag. XXIII)       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 25 Maggio 2010
Fonte: Nuovo Quotidiano di Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 52 volte