Unioncamere: commercio in ripresa

  Mentre il resto delle imprese ritrova slancio, quelle del commercio e dei servizi si tengono a galla. Ammonta infatti a +0,5% l'incremento delle vendite commerciali e del giro d'affari dei servizi in senso stretto nel I trimestre 2007 rispetto allo scorso anno, evidenziando una situazione di modesta ripresa dei consumi. Le previsioni per il II trimestre, contenute nell'indagine del Centro Studi di Unioncamere sulla congiuntura delle piccole e medie imprese, sono però positive, soprattutto per le aziende dei servizi.

L'incremento dello 0,5% delle vendite delle imprese commerciali tra gennaio e marzo del 2007 rispetto all'analogo periodo del 2006 è dovuto unicamente alla dinamica della grande distribuzione (+4,2%) e delle imprese con oltre 20 dipendenti (+3,5%). In flessione dell'1,2%, invece, le vendite delle aziende con 1-19 dipendenti. A livello territoriale risalta la stazionarietà dei dati del Nord-Ovest (0,0%) e del Centro (+0,1%). La performance migliore si registra nel Nord-Est (+1,5%), seguito dal Mezzogiorno (+0,7%). Più consistente la flessione del Commercio al dettaglio di prodotti alimentari (-1,2%) rispetto a quella del commercio al dettaglio di prodotti non alimentari (-0,1%).

Per gli operatori del settore le vendite miglioreranno nel prossimo trimestre. Ammonta a +23 il saldo tra attese di incremento e di decremento del giro d'affari. Il saldo è più consistente nel Nord-Est (+29) e al Mezzogiorno (+24) e tra le imprese con oltre 20 dipendenti (+28) rispetto a quelle fino a 19 dipendenti (+20).

Prosegue lentamente la crescita del volume d'affari delle imprese dei servizi in senso stretto nel I trimestre dell'anno rispetto al I trimestre 2006: +0,5% il bilancio fornito dagli operatori, dettato dal risultato del Nord-Est (1,0%). Seguono nell'ordine il Sud (0,6%), quindi il Nord-Ovest (+0,4%). Ultimo il Centro con un incremento dello 0,2%. Positivo l'andamento soprattutto delle aziende con 50 dipendenti ed oltre (+1,7%), mentre quelle con 1-49 dipendenti hanno un andamento sostanzialmente stazionario (+0,1%). A livello settoriale, il dato migliore è quello dei Servizi avanzati (+2,0%), seguiti dal Trasporto, movimentazione merci e logistica (+0,7%). Consistente è il decremento dei Servizi alle persone (-0,8%) e delle Mense e servizi bar (-1,1%).

Previsioni decisamente positive per le imprese dei servizi in senso stretto per il II trimestre 2007: è pari a +34 il saldo tra attese di incremento e di decremento del volume d'affari, con minime differenze tra le diverse dimensioni. Più ottimistiche appaiono le piccole e medie imprese del Nord-Ovest, mentre tra i settori emerge la fiducia soprattutto degli Alberghi, ristoranti e servizi turistici (57%).       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 31 Maggio 2007
Fonte: Unioncamere
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 82 volte