Al via due iniziative a sostegno dell'innovazione e della ricerca

Immagine associata al documento: Al via due iniziative a sostegno dell'innovazione e della ricerca Creare impresa e diffondere tecnologia a partire dalla ricerca: è questo il titolo della seconda edizione del progetto ILO Puglia, attuato dall'Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione su specifico incarico dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia. Ma sono anche gli obiettivi di due iniziative a sostegno dell'innovazione e della ricerca, presentate oggi, a Bari.

Si tratta della Start Cup Puglia 2010, il cui bando è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia lo scorso 22 aprile, e del bando per l'erogazione di voucher per la creazione di spin off (di prossima pubblicazione), entrambi promossi dall'ARTI nell'ambito del progetto ILO2.

"Diffondere la cultura dell'innovazione è uno dei principali obiettivi di questa seconda edizione del progetto, che vede attivamente coinvolto il Cnr accanto all'ARTI, all'Enea e ai cinque atenei pugliesi, per incentivare il trasferimento tecnologico e la valorizzazione economica delle attività di ricerca", ha dichiarato Angelo Visconti, presidente dell'Area della Ricerca di Bari e direttore dell'Istituto di scienze delle produzioni alimentari (ISPA) del Cnr, dando inizio al workshop "La Puglia per le nuove imprese innovative: Start Cup Puglia 2010 e voucher spin off".

"Incentivare la nascita di un tessuto imprenditoriale innovativo" ha continuato la presidente dell'ARTI, Giuliana Trisorio Liuzzi, "non significa un sostegno alle nuove imprese attraverso finanziamenti a pioggia, ma implica il supporto a progetti qualificati, basati sull'innovazione e sulla ricerca e in grado di produrre autonomamente sviluppo economico"/i>. Della stessa opinione anche Francesca De Leo, ricercatrice dell'Istituto di Biomembrane e Bioenergetica (IBBE) del Cnr e responsabile scientifico per il Cnr del progetto ILO2, la quale ha sottolineato che "il progetto non è un mero contenitore di strumenti finanziari volti semplicemente a sostenere il mondo della ricerca, ma un catalizzatore del processo di incontro tra l'offerta dei risultati della ricerca pugliese e la domanda di ricerca che proviene dal sistema economico".

È stato affidato a Paolo D'Addabbo dell'ARTI, responsabile della Start Cup Puglia, il compito di illustrare le modalità di partecipazione all'edizione 2010 della business plan competition e quelle relative al voucher per la creazione di imprese gemmate da ricerca.

La Start Cup Puglia, giunta ormai alla sua terza edizione, è una competizione tra progetti di start-up innovative che mette in palio un premio di 15mila euro per il business plan primo classificato, di 10mila euro per il secondo e di 5mila euro per il terzo, nonché l'ammissione, per tutti e tre, al Premio Nazionale per l'Innovazione 2010. Alla competizione, i cui termini di partecipazione scadranno il prossimo 15 luglio, possono partecipare sia aspiranti imprenditori (singolarmente o in gruppo) che intendano avviare in Puglia imprese innovative, sia imprese costituite dopo il 1° gennaio 2010 o in via di costituzione.

Il secondo strumento a favore delle nuove imprese innovative è il voucher per la creazione di spin off, misura volta a favorire la nascita di imprese gemmate da ricerca. Il bando ha una dotazione finanziaria complessiva di 460mila euro, che saranno erogati in modalità "a sportello" e attraverso voucher finalizzati a coprire il costo di alcuni servizi reali riguardanti attività essenziali all'avvio e allo sviluppo delle spin off. Il voucher, del singolo valore di 50mila euro, servirà a coprire i costi di attività che vanno dalla realizzazione di una ricerca di mercato di sbocco di un'invenzione alla predisposizione di un piano di sfruttamento commerciale, per giungere fino al supporto al licensing dei brevetti e di altre forme contrattuali relative al trasferimento di nuove tecnologie.       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 29 Aprile 2010
Fonte: ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 54 volte