Il Sole 24 Ore - Finmeccanica stringe con Boeing

Immagine associata al documento: Il Sole 24 Ore - Finmeccanica stringe con Boeing Finmeccanica e Boeing stanno lavorando alla stesura di un nuovo memorandum d'intesa che spiani la strada a una collaborazione più stretta tra i due gruppi aerospaziali e della difesa. Il nuovo accordo, un Mou di carattere generale e non vincolante, potrebbe essere annunciato nella seconda metà di luglio al salone aerospaziale di Farnborough, secondo una fonte che conosce il dossier. L'accordo generale con Boeing è una delle grandi intese negli Stati Uniti annunciate dal presidente e amministratore delegato di Finmeccanica, Pier Francesco Guarguaglini, nell'intervista al Sole 24 Ore pubblicata ieri. "Se si fanno intese su alcuni settori è possibile che si arrivi anche a un accordo generale", ha detto Guarguaglini, interessato innanzitutto a un'intesa per partecipare alla nuova gara dell'elicottero del presidente Usa e alla maxi-gara per addestratori fino a 300 aerei.
Il primo protocollo d'intesa è stato firmato il 23 gennaio 2003. Quel documento ha aperto la strada all'ingresso di Alenia Aeronautica nel successivo programma di jet commerciale che oggi è il più importante per Boeing, il B787. E' l'aereo superleggero costruito in larga parte in materiale composito anziché in alluminio, del quale Alenia realizza il 14% della fusoliera.
Quel protocollo è stato rinnovato nel 2007, ma i suoi effetti sono scaduti alla fine del 2009. Nel quadro di quelle intese Boeing e Finmeccanica hanno deciso anche di collaborare nella fornitura per rinnovare la flotta di elicotteri Chinook dell'esercito italiano, una commessa da oltre un miliardo di dollari.
Il nuovo protocollo d'intesa dovrebbe estendere la collaborazione ai sistemi integrati e all'informatica. Con Boeing c'è già un accordo per partecipare alla gara degli addestratori a Singapore con l'Aermacchi 346. Per l'elicottero della Casa Bianca, dopo che Lockheed è passata con il concorrente Sikorsky, Boeing è il partner preferenziale. Il gruppo Usa, pur interessato, «è prudente», ha detto Guarguaglini.
Il presidente di Finmeccanica ha inaugurato ieri in Libia il nuovo impianto di Liatec (Libyan italian advanced technology company) presso l'aeroporto di Abou Aisha. Liatec è una società per azioni paritetica italo-libica, nata da un accordo del gennaio 2006 tra Libyan company for aviation industry (50%), Finmeccanica (25%) e la controllata AgustaWestland (25%). L'impianto dispone di linee di assemblaggio finale per elicotteri monomotore e bimotore, che rafforzano le preesistenti attività di manutenzione e addestramento svolte da Liatec.
Finmeccanica ha precisato che gli accordi siglati di recente da Ansaldo Energia con Enel e Edf e con Areva individuano le aree della prima in progetti Epr in ltalia e la potenziale cooperazione in analoghi progetti all'estero. Con tali accordi, Finmeccanica conferma "l'interesse a sviluppare una presenza significativa nel settore energetico nucleare tramite il rafforzamento di Ansaldo Nucleare, la filiale di Ansaldo Energia creata nel 2005".

Da "Il Sole 24 Ore - Finanza & Mercati" del 29 aprile 2010 (pag. XLV)       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 29 Aprile 2010
Fonte: Il Sole24Ore
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 57 volte