Puglia - Commercio, 3mln dalla Regione per ammodernare la rete di distribuzione

Immagine associata al documento: Puglia - Commercio, 3mln dalla Regione per ammodernare la rete di distribuzione Più di 3milioni messi a disposizione dalla Regione per il commercio. Il bando, in favore dei Comuni per la realizzazione di progetti di valorizzazione e di qualificazione della rete commerciale, scade venerdì 30 aprile. Obiettivi principali sono l'ammodernamento, la ristrutturazione della rete distributiva, l'innovazione tecnologica, l'introduzione dei sistemi di sicurezza, mentre le risorse complessive ammontano a 3.192.898 euro.
I progetti, presentati dai Comuni, devono riguardare la riqualificazione e la rivitalizzazione del sistema distributivo in particolare nei centri storici e nei mercati rionali. Entrando nel dettaglio, il bando finanzia la redazione di piani di qualificazione commerciale, interventi per la realizzazione di servizi innovativi comuni fra gli operatori dell'area (sito web, baby parking, consegna a domicilio ecc.), azioni di promozione, interventi di arredo urbano, recupero e valorizzazione dei mercati rionali e delle aree attrezzate per lo svolgimento di attività commerciali. Le risorse sono destinate anche al miglioramento della distribuzione su aree pubbliche con particolare riguardo alle condizioni igienico-sanitarie, a studi tecnici, a interventi di riqualificazione urbana, alla creazione di sportelli di informazione, all'acquisto di sistemi di sicurezza. A beneficiare direttamente del bando sono i Comuni della Regione Puglia nei quali è realizzato l'intervento, ma fruitori indiretti si possono considerare le imprese commerciali con sede fissa, le associazioni e i consorzi tra imprese, le associazioni di categoria.
"È il primo passo verso l'attivazione dei distretti urbani del commercio", ha commentato la Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo economico uscente Loredana Capone. Il contributo concedibile è in conto capitale con importo massimo di 200mila euro per ogni domanda. In particolare i Comuni con popolazione residente inferiore a 80.000 abitanti possono disporre di un contributo massimo concedibile pari a 100mila euro, per gli altri, con popolazione più numerosa, il contributo massimo è di 200mila euro. [...]

Da "Puglia - Quotidiano di vita regionale" del 28 aprile 2010 (pag. VII)       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 28 Aprile 2010
Fonte: Puglia - Quotidiano di vita regionale
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 48 volte